Se non avete mai fatto un giro a Vipiteno approfittatene durante il periodo natalizio, quando l’atmosfera per le vie della piccola cittadina medievale altoatesina si fa davvero magica. Dal 27 novembre 2025 al 6 gennaio 2026, lucine, ghirlande ed originali addobbi mostrano il lato più romantico e seducente di quella che, ad un’altitudine di circa 1000 metri, è anche la città più settentrionale d’Italia. È il Natale delle Campane a Vipiteno!
Qui è possibile trascorrere momenti indimenticabili passeggiando per le antiche stradine del borgo mentre si assapora la magia dell’Avvento. Molti sono gli eventi in calendario, dedicati a tutte le età, che arricchiscono la proposta del piccolo, ma veramente grazioso, Mercatino in Piazza della Città, la piazza centrale di Vipiteno, che sorge ai piedi della Torre delle Dodici, costruita nel lontano 1486.
Sulla Torre delle Dodici è stato installato un carillon con 25 campane che suona tutti i giorni alle ore 10.30 e alle 16.30! È proprio per questo motivo che il Natale di Vipiteno è stato ribattezzato “Glockenweihnacht“, Natale delle Campane: i rintocchi e le melodie delle campane scandiscono le giornate e contribuiscono a creare un’atmosfera sognante. Il carillon suona ogni giorno alle ore 17 una melodia appositamente composta e preimpostata. Nel primo e terzo fine settimana dell’Avvento, il sabato pomeriggio alle 17.00 e la domenica a mezzogiorno al suono del carillon si aggiunge quello della musica dal vivo, per un effetto ancora più suggestivo.
A Vipiteno il Natale è in ogni angolo
In realtà non è solo Piazza della Città ad animarsi per il Natale: tutte le strade, le piazze e gli angoli più suggestivi della città in questo periodo si riempiono del profumo dei dolci speziati appena sfornati (a proposito, se la trovate dovete assolutamente provare la torta di carote con i mirtilli rossi, tipica di questa zona: una vera leccornia!). Inoltre potrete ammirare i presepi intagliati a mano ed i decori natalizi dal sapore nordico ed acquistare direttamente dagli artigiani i loro manufatti.
Eventi speciali
- il 5 dicembre 2025 alle ore 18.00 | la tradizionale sfilata dei krampus
- dal 27 dicembre 2025 ogni venerdì alle ore 19.00 | fiaccolata sul Monte Cavallo con slittata
- dal 3 dicembre 2025 ogni martedì (escluso il 24 dicembre)alle ore 21.00 | fiaccolata nella città più al nord d’Italia
- dal 3 al 31 dicembre 2025 ogni martedì ore 10. 00 | visite guidate alla Torre delle Dodici e della Chiesa parrocchiale
Per conoscere orari e dettagli clicca QUI. Iscrizioni presso l’ufficio turistico di Vipiteno tel. 0472.765325 oppure tramite Guestnet
Per scoprire il programma completo, CLICCA QUI!
Natale delle Campane a Vipiteno: aperture ed orari 2025-2026
Il mercatino di Vipiteno sarà aperto dal 28 novembre 2025 fino al 6 gennaio 2026 secondo il seguente calendario:
- inaugurazione mercatino 27 novembre ore 17.00 (aperto fino ore 19.00)
- dal 28 novembre al 6 gennaio aperto tutti giorni dalle ore 10.00 alle 19.00
- 24 dicembre dalle ore 10.00 alle 13.00
- 25 dicembre apertura ridotta
- 31 dicembre gli stand gastronomici saranno aperti dalle ore 10.00 alle 1.30
Come arrivare al mercatino di Vipiteno
Vipiteno si raggiunge comodamente in autostrada, e dista circa 1,5 ore da Trento. Attenzione alle code: nei weekend e nei periodi di alta stagione sono purtroppo frequenti. Informatevi bene sull’orario migliore in cui partire.
Vi sono numerosi parcheggi sia in centro che poco distante, anche per gli ospiti che arrivano in camper. Da lì, sono disponibili servizi navetta per arrivare nel centro della città.
Mobilità alternativa
Il mercatino di Vipiteno è uno dei 5 originali mercatini dell’Alto Adige assieme a Merano, Bolzano, Brunico e Bressanone: autobus e treno collegano tutti e cinque i Mercatini . E ricordate che con l’Alto Adige Guest Pass e la Mobilcard avrete l’accesso gratuito a tutti i mezzi pubblici. Un servizio comodo ed efficiente del quale vale la pena usufruire sempre in Alto Adige.
Natale delle Campane a Vipiteno: cosa fare nei dintorni
- slittare sul Monte Cavallo con la sua pista da slittino più lunga d’Italia: ben 10 chilometri!
- un bel pomeriggio di relax e calduccio al Balneum, la splendida piscina cittadina.
- Se invece vuoi visitare altri mercatini, scoprili tutti, QUI.
- Cerchi un alloggio per rendere indimenticabile la tua vacanza? Noi abbiamo dormito in un vagone dell’Orient Express all’Hotel Lener: che sogno!
Crediti fotografici Harald Wisthaler © Sterzing-Ratschings / Vipiteno-Racines



