Ce l’ha fatto conoscere virtualmente la nostra cara amica Silvia Sasso… e potevamo non andare a vedere di persona? Ieri abbiamo quindi raggiunto il Passo del Tonale e poi cercato la seggiovia Valbiolo (Orario di apertura e costi QUI. Aperta dal 19 giugno al 12 settembre 2021 ) che porta in pochi minuti all’omonima malga  a quota 2244 m.

Da Trento ci si mette un’ora e mezza circa con l’auto, ma è una buona meta anche solo per una gita di una giornata. Dicevo, in seggiovia si arriva in pochi minuti  mentre per la strada sterrata un’ora e poco più. Noi, vista la giornata meravigliosa, abbiamo deciso di andare a piedi incamminandoci a dentra della seggiovia fino all’Eremo poi si prosegue su strada sterrata fino al Laghetto di Valbiolo, fino a qui percorribile con il passeggino. Dal lago al Villaggio delle Marmotte non è più utilizzabile il passeggino perchè si sale attraversando i prati e sentierini improvvisati.

Il primo incontro con questo Villaggio delle Marmotte, un parco itinerante, disseminato qua e là con 5 diversi punti, è stato un piccolo parco giochi con splendida vista!

Ecco poi un super scivolo: non ne avevamo ancora visto uno così! Fatto a tubo e velocissimo… ci siamo divertiti un mondo!

Salendo ancora abbiamo trovato altri divertimenti: uno scivolo più piccolo e delle bellissime casette in legno, con dei cunicoli adatti proprio per le piccole marmotte umane!

Completano il quadro altri due piccoli parchi gioco, uno con uno scivolo corto ma davvero ripido, un bike park ed un piccolo mulino con un divertente meccanismo per tirare su l’acqua facendo ruotare una grande trivella.

image
Per mangiare potete fermarvi a Malga Valbiolo come abbiamo fatto noi, o portarvi un buon pranzo al sacco e gustarlo nelle diverse aree attrezzate.
Scendendo abbiamo visto decine di marmotte (non a caso!), un bellissimo capriolo che si è fermato ad osservarci per un po’ e tantissime mucche della malga Valbiolo di sotto.
image
Davvero una splendida giornata, di fronte al ghiacciaio della Presena.

Nell’andata o al vostro rientro se per la salita avete preso la seggiovia vi consigliamo di fermarvi al Laghetto di Valbiolo, di nuovissima realizzazione.

Qui potrete rilassarvi su comode sdraio di legno e lasciar giocare i bambini. Vi consigliamo di  tornare a valle tenendovi il lago sulla destra e scendere seguendo il sentiero 111 fino al parcheggio.

Ecco per voi qualche idea per escursioni e attività al Passo del Tonale e dintorni:

Se volete trascorrere le vostre vacanze in Val di Sole ecco il racconto della nostra esperienza: