Alla Malga Casnago, bellezza selvaggia

Esistono davvero pochi panorami belli in Trentino Alto Adige come la Val di Funes e la catena montuosa delle Odle! Basta dare un’occhiata alle fotografie, vero? Vi avevo già raccontato del Rifugio Geisler Alm, con il suo splendido parco giochi, ed eccone un altro da non perdere, ad appena cinque minuti di passeggiata. Sto parlando di Malga Casnago, meraviglioso paradiso naturale, con attorno immense distese verdi, cibo genuino e paesaggi da cartolina.

img_0682

Come arrivare? Semplice: in Val di Funes si arriva comodamente dall’uscita dell’autostrada a Chiusa, proseguendo poi per 20 chilometri. Si parcheggia a Malga Zannes (5 euro tutto il giorno – 2 euro solo il pomeriggio – e 10 euro sosta con il camper). Zaino in spalla, seguite le indicazioni e percorrendo il famoso sentiero “Adolf Munkel” arriverete in circa due ore alla meta. Ci sono diverse varianti: potete anche passare da Malga Dusler e poi salire il sentiero con diversi ponticelli. Divertente con i bimbi. Quel che conta è che all’arrivo troverete un posto da favola: guardate che sorrisi soddisfatti avevano Leone, Sara e la piccola Alice!

img_1543

In estate qui pascolano tantissime mucche, c’è qualche animale da fattoria (conigli, caprette,…) e una piccola altalena; sempre amate dagli adulti invece le sdraio in legno per godere di un po’ di sole! Qui si mangiano ottimi piatti tipici: canederli, puntine, polenta e formaggio fuso, e come potete vedere qui sotto ottimi strauben (dolci tipici altoatesini fritti, con marmellata di ribes). Prezzi onesti, buone quantità.

img_1539

Date un’occhiata al signor Konrad, che nel pomeriggio si fermerà tra i tavoli a conversare con gli ospiti, oppure a suonare la fisarmonica con i motivetti folkloristici dell’Alto Adige: uno spettacolo! E godetevi tutta la pace di questo posto, che è da vedere almeno una volta nella vita.

img_0701

Attenzione: questa malga è aperta solamente in estate, da maggio a inizio novembre, tutti i giorni. Tanti i tavoli all’aperto, per cui non è necessario prenotare. I cellulari non prendono, un altro motivo che vi farà staccare completamente dal mondo reale.

Noi ci siamo stati anche con il nostro programma tv, guardate che bellissimo servizio:

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *