– Attiva fino al 10 ottobre 2021 –

E se nel bel mezzo del paese di Tesero sbucassero delle piccole porticine incantate? E se le fatine dei boschi, stanche di doversi riparare dalle intemperie (pensate che disastro con la tempesta Vaia poverine), dai boscaioli, dai cercatori di funghi e dai turisti che le costringono alla segretezza si trasferissero in città? Si sa bene che in città sono tutti un po’ sbadati, no? Più facile passare inosservate… E se decidessero che per il grande trasferimento fosse necessario nominare un vero sindaco delle fate? Cosa accadrebbe? Per scoprirlo dovete fare un giretto in Val di Fiemme, dove sono comparse, ben nascoste e riparate, delle piccole deliziose porticine incantate con tanto di numero civico e scalette.

Se passate dalla biblioteca comunale, che si trova in centro in via Noval 5, potete ritirare una mappa con la quale andare alla ricerca delle porticine che, attenzione!, non vanno assolutamente aperte né toccate per non disturbare le loro piccole abitanti, ma vanno invece osservate bene perché racchiudono un segreto: ognuna una lettera (per un totale di quindici) che anagrammate daranno la soluzione del quesito che tutti si pongono: “chi avranno eletto le fate come sindaco del nuovo paese incantato nel centro di Tesero?”. Quando la biblioteca è chiusa (la domenica e il lunedì) troverete comunque le mappe in un espositore esterno, liberamente fruibili.

In sostanza questo bel paesino, grazie all’entusiasmo di Comune e Biblioteca, ha dato vita con lo zampino del Trentino dei bambini una bella caccia al tesoro per le famiglie che durerà tutta l’estate. Una volta ricevuto mappa, matita e spirito di osservazione, i bambini dovranno cercare le porticine incantate, collezionare le letterine magiche e appuntarle sulla mappa. Chi riuscirà ad anagrammare correttamente le letterine scoprirà la soluzione all’enigma e ritirare un simpatico gadget in biblioteca (dal martedì al sabato) o presso la cartoleria Deflorian di via Roma n.78, la domenica e il lunedì.

E allora via alla caccia al tesoro e alla magia:

“Cerca cerca le portine dove vivon le fatine e su ogni porta, guarda bene, troverai le letterine. Quando tutte le hai trovate e ogni lettera hai trascritto, puoi capir la soluzione dando l’ordine corretto. La domanda è dunque questa, e rispondi senza fretta, tra le tante, dimmi ora: quale fata è stata eletta? 

Questa attività è stata pensata per essere svolta sempre in autonomia ritirando gratuitamente il materiale in biblioteca dal martedì al sabato, mentre domenica e lunedì quando la biblioteca è chiusa, in un espositore esterno sempre presso la biblioteca. Buon divertimento con questo giro speciale per le vie di Tesero: fate volare la fantasia insieme ai vostri bambini!

Per informazioni: 0462 814806 – biblioteca@comune.tesero.tn.it – La proposta durerà tutta l’estate ed è gratuita e da svolgere in autonomia.

Progetto Il Trentino dei bambini, coordinamento Manuela Zennaro, testi e installazioni Paola Tronchin, grafica Francesco Barazza.