Antiche terre: festa a Zambana

Il festival gastronomico-culturale Antiche Terre si terrà l’8 e il 9 ottobre nella suggestiva cornice di Zambana Vecchia.

La manifestazione propone da ormai tre edizioni a questa parte un viaggio nel tempo, che in questa edizione porterà i partecipanti nel 1945, confrontando il clima di una comunità che usciva dalla seconda guerra mondiale con quanto sta vivendo la nostra società, dopo il periodo della pandemia. Un viaggio che condurrà alla scoperta delle tradizioni contadine locali attraverso il gusto, i sapori e i saperi, per trarre dal passato gli spunti per un futuro economico, turistico ma soprattutto di benessere sociale.

Lungo le vie dello storico borgo di Zambana Vecchia figuranti in costume riporteranno in vita le usanze del passato, le attività artigiane, agricole e la piccola imprenditoria, che nel tempo hanno fatto crescere le due comunità di Zambana e Nave San Rocco.

Molte le novità di questa edizione: il carro dei coscritti, il laboratorio del casaro per i più piccoli, le mostre filateliche, la caneva dell’alambicco per la degustazione delle grappe.

Si darà il via alla festa sabato 8 ottobre con la sfilata del carro dei coscritti di Terre d’Adige, una delle novità di questa edizione, i Coscritti apriranno di fatto la manifestazione con la loro allegria, rumore e voglia di stare insieme, accompagnati dai suoni della Centenaria Banda Sociale di Zambana e dalla The Nautilus Band di Nave san Rocco.

Domenica 9 ottobre, grazie al lavoro di decine e decine di volontari, il borgo si riempirà di colore, musica e sapori con un intenso programma di attività. A partire dalle 10.00, dopo la S.Messa celebrata nella antica Pieve, le vie del Paese si animeranno con la Mostra Mercato Agricolo e Artigiano, un susseguirsi di degustazioni di piatti e di bicchieri della tradizione trentina negli spazi dedicati e curati delle associazioni locali, mostre di fotografie e cartoline d’epoca, esposizioni di antiche attrezzature agricole e dimostrazioni di vecchi mestieri, attività per bambini con uno speciale laboratorio caseario e i giochi di una volta, musica dal vivo e piccoli concerti itineranti.

A salutare questa edizione sarà la Castagnata in piazza con il concerto del Centenario della Banda Sociale di Zambana.

Ecco il programma completo:

Info: pagine Facebook Pro Loco Nave San Rocco e Pro Loco Zambana | email: info@prolocozambana.com | proloconave@hotmail.it

Trovate questo ed altri eventi nella nostra agenda.

Foto credits: pagina Facebook Pro Loco Nave S. Rocco 

 

0 Condivisioni