Ciclabile Limone-Riva del Garda

Una passeggiata adatta a tutte le stagioni, meglio ancora se scegliendo una giornata ed un orario non di punta, è quella lungo la ciclo-pedonabile che parte da Limone e arriva fino al confine con Riva del Garda. Inaugurata nel 2018, presto sarà collegata con le ciclabili dell’Alto Garda, e permetterà così di arrivare fino a Limone in bici o a piedi senza preoccuparsi del traffico stradale.

COME ARRIVARE

Per il momento vi sconsigliamo quindi di raggiungerla in bici direttamente da Riva del Garda, specialmente con bambini al seguito: le gallerie sono strette e spesso gli automobilisti che transitano non conoscono bene la strada. La cosa migliore da farsi è arrivare a Limone in auto e parcheggiare lì. Il paesino merita davvero una visita: sembra una cartolina con le sue viuzze, i ristorantini che si affacciano sul lago, le limonaie e fiori ovunque…

IL PERCORSO

Si attraversa tutto il paese dirigendosi verso nord, seguendo l’indicazione per il Sentiero del Sole che si snoda tra ulivi, macchia mediterranea, pini marittimi agavi e fichi d’india: un paradiso! Giunti nei pressi dell’hotel Villa Romantica si trova una scalinata che sale verso la Gardesana. Se si preferisce si può anche  proseguire su strada, fino ad arrivare comunque sulla statale dove, sulla destra, poco oltre l’hotel Eala, si intravede l’inizio della ciclopedonale. In questo punto sono disponibili alcuni parcheggi, ma è davvero difficile trovare posto e soprattutto sconsigliato lasciare l’auto fuori dagli appositi spazi.


La parte sospesa del percorso è lunga circa 2 chilometri: da una parte la roccia dall’altra il lago… una vera emozione passeggiare qua sopra!

Partendo dall’abitato il percorso è di circa dieci chilometri tra andata e ritorno, facile ed accessibile a tutti anche con passeggino e completamente esposto al sole. Il blu del lago, il verde della vegetazione, l’argento degli olivi e in lontananza i gabbiani rendono questo posto magico e rilassante!

Se poi volete proseguire lungo le ciclabili, rientrati a Riva non c’è che l’imbarazzo della scelta. QUI trovate la descrizione di un pezzettino che avevamo percorso in bici tempo fa.

INFO UTILI

🌍 LUOGO: Lago di Garda
📍 PARTENZA: Limone sul Garda
📍ARRIVO: Confine Trentino Alto Adige
⛰️ ALTITUDINE: m 120
🚶🏻‍♂️ DISTANZA: 9,5 km
⏱️ DURATA: 2,5 ore  (andata e ritorno)
⬆️DISLIVELLO: 50 metri
⚠️ PASSEGGINO: sì
🏡PUNTI DI RISTORO: presenti numerosi locali nel centro del paese e talvolta un chiosco mobile lungo la ciclabile.

Potrebbe interessarti: “Cosa fare a Riva del Garda in estate” – scoprilo QUI

Per altri percorsi ciclabili nel Garda Trentino, consultate anche il sito www.gardatrentino.it