Dentista gratis sotto i 15 anni!

Dentista gratis? Si può grazie al Servizio Sanitario della Provincia di Trento che si fa carico dell’assistenza odontoiatrica di base di tutti i bambini entro i 15 anni purché iscritti al Servizio Sanitario Provinciale e residenti in Provincia di Trento da almeno tre anni (per le urgenze odontoiatriche e la prevenzione primaria  i destinatari sono tutta la popolazione presente sul territorio o per i soggetti adottati, qualora i genitori abbiano la residenza da almeno tre anni). Solo in alcuni casi è necessario calcolare l‘indicatore ICEF (ricordiamo che è possibile farsi fare il calcolo ICEF gratuitamente in tutti i Caf Cisl presenti in Trentino. Informazioni e appuntamenti al numero  0461 215120). Per scaricare la documentazione necessaria per rifare l’ICEF, CLICCA QUI!

Ecco quali sono le prestazioni gratuite per chi non ha ancora compiuto 15 anni e rientrante nei parametri di residenza, senza necessità di indicare parametri ICEF: 

  • prevenzione primaria (promozione dell’igiene, fluoroprofilassi, controllo dell’alimentazione, screening, ecc.), garantita a tutti
  • cure secondarie (estrazioni, trattamento carie, otturazioni, siglillature e altre circa 40 prestazioni)

Se si rientra in questi casi basta telefonare al CUP (centro unico di prenotazione – al numero 848 816 816 0 0461.379400 da cellulare) e dopo aver indicato i dati del bambino prendere appuntamento in una struttura pubblica per la prima visita di controllo. Sarà il medico che effettua il controllo a identificare le cure di cui il minore ha necessità e a fissare i vari appuntamenti.

Noi abbiamo provato per voi il servizio sia con un nato nel 2008 che con uno nato a dicembre 2004 e ci siamo trovati benissimo! Abbiamo prenotato al CUP la prima visita di controllo e il medico ci ha suggerito un’igiene dentale, la cura delle carie che ha riscontrato e alcune sigillature. Il tutto gratuito e in tempi anche piuttosto rapidi. Da provare sicuramente. Il risparmio è notevole. Solo 150€ di sigillature, per fare un esempio. 

Quando invece serve avere l’ICEF?

  • minori tra i 15 e 18 anni (l’indicatore ICEF deve essere inferiore a 0,20) per prevenzione primaria, cure secondarie e, anche ortodonzia e assistenza protesica mobile e fissa;
  • nuclei familiari (con indicatore ICEF  inferiore a 0,20): cure secondarie e assistenza protesica mobile e fissa;
  • donne in gravidanza oltre il 3° mese e fino al parto: prevenzione primaria. Cure secondarie solo se con indicatore ICEF  inferiore a 0,20
  • generalità della popolazione: chirurgia orale e urgenze odontoiatriche (urgenze erogate nei giorni feriali presso gli ambulatori odontoiatrici dei distretti sanitari; il sabato mattina presso gli ambulatori di Borgo Valsugana e Trento; nei giorni festivi presso l’ospedale S.Chiara a Trento)

Le prestazioni sono gratuite indipendentemente dall’eta anche per i disabili psichici e psicofisici; soggetti con patologie generali gravi, specifiche e soggetti ad elevato rischio infettivo. Per loro anche le prestazioni di ortodonzia e di assistenza protesica mobile e fissa sono gratuite.

Esistono dei casi in cui c’è compartecipazione alla spesa: 

Per le cure secondarie nel caso di:

  • minori dai 15 ai 18 anni e con ICEF inferiore a 0,20
  • soggetti anziani con almeno 65 anni e con ICEF inferiore a 0,20
  • nuclei familiari a bassa condizione economica-patrimoniale con ICEF inferiore a 0,20
  • donne in gravidanza oltre il 3°mese e con ICEF inferiore a 0,20

Per le prestazioni di ortodonzia e di assistenza protesica:

  • pazienti in “età evolutiva” da 0 a 18 anni e con ICEF inferiore a 0,20
  • soggetti con patologie generali gravi e specifiche e con ICEF inferiore a 0,20
  • soggetti anziani con almeno 65 anni e con ICEF inferiore a 0,20
  • nuclei familiari a bassa condizione economica-patrimoniale con ICEF inferiore a 0,20

MAGGIORI INFORMAZIONI: 848 806806, servizio attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 16 con orario continuato.

1 CommentoLascia un commento

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *