La Biblioteca di Tesero è uno spazio aperto a tutti, un servizio amichevole, che cerca di rispondere alle diverse esigenze di informazione, relax e divertimento. L’ambiente è piacevole e accogliente con caldi arredi in legno. C’è una zona bambini e ragazzi e un angolo relax con poltroncine, dove è possibile anche allattare in tranquillità. In bagno è disponibile un fasciatoio.

La Biblioteca di Tesero riserva particolare attenzione ai più giovani e alle loro famiglie, sia per i materiali scelti con cura, sia per le iniziative organizzate. Tante le proposte per tutti con appuntamenti ricorrenti con le storie per i bambini, incontri e giochi di lettura per i ragazzi, varie iniziative nell’ambito del progetto “Nati per leggere”, sia per piccoli sia per i loro genitori. Durante l’anno scolastico il “Progetto lettura” offre occasioni per avvicinare bambini, ragazzi ed insegnanti – dalla scuola materna all’istituto professionale – alla lettura, ai libri e al mondo della carta stampata.

 

Aperta da fine 1997, la Biblioteca dispone di un patrimonio di circa 20.400 volumi, 1.048 titoli di materiali audiovisivi, 9 quotidiani e 65 altri periodici a carattere locale e nazionale. Aderisce al Sistema Bibliotecario Trentino. Il catalogo è disponibile on-line: www.cbt.biblioteche.provincia.tn.it . La Biblioteca offre la possibilità di accedere a Internet attraverso due PC fissi o con il proprio dispositivo grazie alla rete WIFI libera TRENTINO WIFI. La Biblioteca di Tesero aderisce anche a MLOL – MediaLibraryOnLine, per il prestito di materiali digitali.

 

ESTATE 2022 

Quest’estate si può andare… “A spasso con Pippi Calzelunghe”. Visto il successo dei percorsi organizzati in paese negli anni scorsi, anche per quest’estate è prevista una passeggiata a tappe in giro per Tesero seguendo, questa volta, la storia di Pippi Calzelunghe di Astrid Lindgren. Scopo del percorso è ricostruire una frase misteriosa. La piantina con le indicazioni si ritira in biblioteca dove saranno consegnati ai bambini i colori per raccogliere, guidati da Spunk, le parole in libertà. Il percorso sarà disponibile da metà luglio circa fino a fine estate, e comunque finché ci saranno bambini che lo vogliono percorrere.

A corollario di questa passeggiata sono previsti anche degli appuntamenti con le storie:

  • venerdì 22 luglio | “Pippi Calzelunghe & co” in Sala Bavarese alle 10.30
  • giovedì 4 agosto | “Storie per i nozi popi” corte dei Piferi ore 17
  • venerdì 12 agosto | “Pippi Calzelunghe & co”  in Sala Bavarese alle 10.30.
  • venerdì 2 settembre | “Tante storie per tutti i bambini”  in Sala Bavarese alle 10.30.

Per essere sempre aggiornati su ciò che succede in biblioteca, potete cliccare “mi piace” sulla pagina facebook 

Indirizzo: via Noval, 5 – Tesero | Tel. 0462814806 | biblioteca@comune.tesero.tn.it | SITO

Orario di aperturada martedì a sabato: 14.30-18.30 chiuso lunedì e festivi

0 Condivisioni