Che panorami dalle Tre Cime del Bondone!

Si poteva non approfittare di questa bella giornata di sole? Direi proprio di no! 🙂 Preparato lo zaino e il nostro pranzo al sacco siamo partiti in direzione Viote con l’obiettivo di raggiungere le 3 Cime del Monte Bondone. Un itinerario che regala, soprattutto in giornate così belle, un panorama a 360° sul nostro splendido Trentino.

Se partite da Trento vi consigliamo di prendere la SP85 che passando da Candriai e Vason vi porterà a destinazione in circa quarantacinque minuti di macchina. Da Rovereto invece potete arrivare fino ad Aldeno ed imboccare la strada per Cimone e Garniga, l’ultimo tratto è un po’ stretto, ma tranquillamente percorribile e vi permetterà di arrivare a destinazione in cinquanta minuti di auto. Parcheggiate la macchina negli spazi ai lati della strada da dove parte l’itinerario o nei pressi della Capanna Viote.
giro-delle-3-cime-bondone-iltrentinodeibambini
Tornando alla nostra escursione potete decidere, se avete a disposizione l’intera giornata e i bambini sono abituati a camminare, di completare l’attraversata delle tre cime o, se ricercate un itinerario un po’ più semplice, accontentarvi di raggiungere la prima cima del nostro itinerario, il Cornetto, e ritornare dallo stesso sentiero (tempo di percorrenza 3 ore circa).

Dopo il primissimo tratto pianeggiante vi consigliamo di prendere la strada in salita invece che svoltare a sinistra (dove viene segnalato il Monte Cornetto) e raggiungere in un quarto d’ora la Bocca Vaiona, da qui imboccate il sentiero nell’erba alla sinistra delle indicazioni. Basterà salire di qualche metro e voltarsi per ammirare un panorama meraviglioso.
giro-delle-3-cime-bondone-iltrentinodeibambini-1
Sul basso la Valle dei Laghi, con il lago di Cavedine, Toblino e Santa Massenza che si cominciano ad intravedere man mano che si sale, mentre sullo sfondo il gruppo delle Dolomiti di Brenta e i ghiacciai dell’Adamello e Presanella.
Da qui in un’oretta di salita costante ma non eccessivamente impegnativa si raggiunge la prima e la più alta delle tre cime il Monte Cornetto a quota 2180 metri.
giro-delle-3-cime-bondone-iltrentinodeibambini-2giro-delle-3-cime-bondone-iltrentinodeibambini-3Dal Monte Cornetto il panorama che ci troviamo davanti è spettacolare! In basso la Valle dell’Adige a sud la Vallagarina il Monte Altissimo e lo Stivo, a nord il Palon, il Doss d’Abramo e la Cima Verde le altre due montagne che completano il nostro itinerario.
giro-delle-3-cime-bondone-iltrentinodeibambini-4giro-delle-3-cime-bondone-iltrentinodeibambini-5Proseguendo l’escursione potete raggiungere la Cima Verde in circa un’ora e 20 di camminata, con bambini piccoli vi consigliamo di bypassare il Dos d’Abramo prendendo il sentiero sottostante, evitando così le due piccole ferrate per salire alla croce. Il sentiero è ben segnalato e non presenta dislivelli impegnativi, solo alcuni tratti esposti dove è richiesta un po’ di attenzione. Vale la pena raggiungere Cima Verde? Se avete a disposizione tutta la giornata direi di si… guardate che panorama! Il posto perfetto per rilassarvi e gustare il vostro pranzo al sacco. 😉
giro-delle-3-cime-bondone-iltrentinodeibambini-6
Per il ritorno da Cima Verde parte un sentiero naturalistico che in circa un’ora e mezza vi porta alla macchina, noi l’abbiamo percorso e il manto un po’ umido non lo rendeva molto adatto soprattutto per i bambini. Il nostro consiglio è quindi di tornare indietro seguendo la strada dell’andata.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *