In Trentino dobbiamo ritenerci fortunati ad avere il primo centro termale italiano specializzato nella cura delle malattie della pelle dei bambini, nonché “centro d’eccellenza in Europa”, in particolare per la dermatite atopica e psoriasi: le Terme di ComanoL’autunno è il periodo perfetto per parlare di questo argomento, in vista del Mese della Dermatologia.

Dal 1 al 31 ottobre 2022, infatti, alle Terme di Comano riparte il Mese della Dermatologia, per conoscere il “Metodo Comano” per trattare in modo naturale psoriasi, dermatite ed eczema. Una speciale iniziativa dedicata alla salute della pelle. Importante sapere che le cure termali di Comano sono le uniche in Italia ad essere inserite nelle Linee Guida per la cura della dermatite atopica elaborate dalla Società Italiana di Immunologia e Allergologia Pediatrica (SIAIP).

Il Mese della Dermatologia offre l’opportunità di partecipare gratuitamente a tanti incontri formativi con gli specialisti delle Terme di Comano e confrontarsi con loro.  QUI trovate l’elenco dei professionisti. Ecco il calendario degli incontri:

  • 3 e 17 ottobre 2022 | “La terapia termale in dermatologia: sviluppo e prospettive di una cura efficace e scientificamente documentata” con il Dott. Mario Cristofolini, uno dei massimi esperti italiani in ambito dermatologico e presidente dell’Istituto di Ricerca G.B. Mattei.
  • 5 e 19 ottobre 2022 | “Mangiare bene, vivere meglio. Quando la nutrizione è amica della pelle”, con la Dott.ssa Laura Giglia, nutrizionista.
  • 12 ottobre 2022 | “Psoriasi e patologie articolari”, con il Dott. Giuseppe Paolazzi, reumatologo.
  • 10 e 15 ottobre 2022 | “L’importanza degli emollienti in dermatologia: il Metodo Comano”, con la Dott.ssa Sabrina Bonazza, cosmetologa.

Inoltre durante questo mese si potrà svolgere un percorso di cure alle Terme di Comano, sia privatamente che in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale. Ecco alcune proposte:

  • -20% su cure termali e servizi dermatologici. Un programma personalizzato per psoriasi o dermatite con lo sconto del 20% su: bagni termali, fototerapia, massaggio sollievo intenso per pelli delicate, massaggio PiMaTe;
  • -25% sugli emollienti Terme di Comano Skincare. Se si effettua un ciclo di cura dermatologico termale a ottobre si riceve in in omaggio un kit di prova dei cosmetici della linea AQUA+CLINICAL Terme di Comano Skincare. In più, in negozio ti aspettano per tutto il mese promozioni con sconti fino al 25% sugli emollienti, i prodotti e le routine Psoriasi e Dermatite;
  • -50% sul Pacchetto Comano Salus che comprende: acqua termale da bere per tutto il periodo di cura con la borraccia delle Terme di Comano, a effetto idratante e detossinante, programma di attività fitness e natural wellness nel parco termale o in palestra e accesso libero a tutti gli incontri formativi Comano Educational, in particolare la Scuola della Psoriasi e la Scuola dell’Atopia;
  • skin analyzer gratuito. Che tipo di pelle hai? In che stato di salute è? Esegui un test con un nostro specialista e scopri come migliorarla e prendertene cura ogni giorno al meglio.
  • Visita medica di ammissione per secondo ciclo di cure termali dell’anno a € 15,00 (anziché € 40,00).

Naturalmente considerando quanti piccoli ci sono in Italia (i numeri si aggirano oltre il milione) che soffrono di malattie della pelle, in particolare di dermatite atopica, è bene sapere che le agevolazioni di ottobre sono valide anche per i cicli di cura per dermatite atopica sui bambini. 

 

Importante sapere, parlando di dermatite, che nell’ambito della diagnosi di questa malattia, a Comano è nato un sistema di autovalutazione che si chiama“COMANO SCORE” (leggi QUI l’articolo ufficiale) in quanto per definire la gravità della malattia esiste una forte correlazione tra il parere espresso dai genitori e l’indice di valutazione clinica usato dai medici (studio svolto su un campione di circa 800 pazienti tra 1 e 16 anni). 

Perché scegliere di curarsi con l’acqua attraverso la balneoterapia, piuttosto che con il cortisone? Perché l’acqua delle Terme di Comano cura in modo naturale la dermatite atopica dei bambini, riducendo arrossamento e prurito grazie al fatto che è oligominerale, bicarbonato-calcio-magnesiaca, con una temperatura costante di 27°C e con un pH vicino alla neutralità. Unica in Italia per proprietà antinfiammatorie e lenitive.

Alle Terme di Comano i bambini possono effettuare le cure termali a partire dagli 8 mesi di vita, per un periodo di 10-12 giorni: fino a 2 bagni al giorno, a seconda dell’età e su indicazione del medico termale, di durata crescente da 5 minuti fino a un massimo di 20 minuti, su indicazione del pediatra. La balneoterapia inoltre è sicura, può essere ripetuta anche due volte all’anno e proseguita per molto tempo, anche come mantenimento.

Altra iniziativa interessante a tema: Comano Educational, la scuola per educarsi alla salute della pelle il mercoledì e alla psoriasi il venerdì, dove è possibile aggiornarsi e condividere esperienze. Un luogo di ascolto e di confronto dove approfondire le proprie conoscenze e avere delle linee guida pratiche su igiene, alimentazione e terapie, per una corretta gestione clinica, psicologica e relazionale della malattia.

 

Terme di Comano – Loc. Terme di Comano, 6 – 38077 Stenico Tel. 0465 763300 info@termecomano.it – www.termecomano.it 

0 Condivisioni