Da Pellizzano a Mezzana in passeggino

La pista ciclopedonale della Val di Sole, si sa, è una delle più belle di tutto il Trentino ed è percorribile anche in passeggino. Ci sono dei tratti che più degli altri sono consigliabili alle famiglie con bambini piccoli e a chi ama camminare con le “quattro ruote”. Uno di questi è sicuramente la porzione che da Mezzana porta fino a Pellizzano (o viceversa), quattro chilometri di lunghezza (solo andata) ideali per un’escursione di mezza giornata.

Noi l’abbiamo provata partendo dal paese di Pellizzano (1 ora e 20 circa di strada da Trento per raggiungerlo) e abbiamo trovato una bellissima sorpresa finale che secondo noi vale tutta l’escursione! Vi consigliamo di posteggiare l’auto nei pressi del Centro Sportivo di Pellizzano dove troverete tra l’altro un parco giochi attrezzato, una vasta area verde con laghetti, un campo da tennis in terra rossa, campo da calcio e da pallavolo, nonché l’unico bicigrill di tutta la pista ciclabile della Val di Sole (aperto dalla prima domenica di giugno alla prima domenica di settembre – servizio bar e noleggio bici).

Foto di Apt Val di Sole

Da qui si parte in direzione sud su percorso sempre pianeggiante e anzi in leggera discesa (il dislivello tra Pellizzano e Mezzana è di una settantina di metri appena). Costeggiando il torrente Noce ci immergiamo in una vera oasi di pace e silenzio, tra boschi e zone verdi in meno di un’ora di cammino sarete nei pressi di Mezzana.

In località Pressenago (ancora sotto il Comune di Pellizzano) ecco la bellissima sorpresa di cui vi abbiamo parlato che ha lasciato senza parole anche noi (ne avevamo sentito parlare ma non c’eravamo mai stati di persona). Stiamo parlando dell’Agriturismo Bontempelli che è anche Centro di Equitazione: una vera oasi di relax (per voi) e di divertimento (per i vostri piccoli)! Appena arrivati all’agriturismo Bianca è volata fuori dal suo passeggino per andare a rincorrere le tante specie di animali che si trovano ospitate in questa “vecchia fattoria“: mucche, galline, gatti, cagnolini (noi abbiamo trovato addirittura dei magnifici cuccioli di pastore!), conigli, maialini nani, caprette ecc.

Naturalmente il punto forte sono i cavalli e i pony, l’agritur Bontempelli è infatti anche e soprattutto un bellissimo maneggio dove è possibile avvicinarsi al mondo dell’equitazione in base all’età e al livello di preparazione dei vostri figli.

A noi genitori interesseranno senza dubbio di più i prodotti della fattoria. Qui è presente anche un piccolo caseificio che ogni giorno produce formaggi nostrani e un magnifico yogurth (potete assaggiarli anche per merenda) che normalmente va a ruba allo spaccio di casa Bontempelli. Se arrivate all’ora di pranzo potete anche fermarvi a mangiare uno dei piatti prodotti con ingredienti a km0 e con i salumi fatti sul posto. Se il tempo è mite non perdete l’occasione di pranzare nel bellissimo giardino esterno. (Per maggiori info sull’agriturismo Bontempelli leggete qui).

Dopo aver trascorso qualche ora in questa simpartica fattoria, possiamo rimetterci in marcia verso la destinazione della nostra passeggiata. Ancora pochi minuti di cammino infatti vi porteranno dritti dritti fino al centro sportivo di Mezzana una bella area verde dove troverete anche la sede di “X Rafting Val di Sole” e a due passi un grazioso mini-golf gestito dal centro sportivo “Promescaiol”. Se volete, poco più in alto, sulla strada che conduce al centro del paese troverete anche un piccolo ma ben attrezzato parco giochi con scivoli, altalene e giostre.

Qui il nostro percorso si è concluso e abbiamo fatto dietro-front in direzione Pellizzano. Se volete proseguire oltre (magari se siete in bici) continuate per altri tre chilometri fino a raggiungere la località “Piano” di Commezzadura dove sorge il Ristorante Bar Bucaneve con una bella area verde con giochi esterna e dove ha sede anche il parco avventura gestito da “Extreme Waves”.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *