La Val di Sole è punto di riferimento per gli amanti delle due ruote e quando si parla di “due ruote” pensiamo proprio a tutti: dai percorsi più semplici da percorrere con i bambini, agli amanti del fuoristrada e delle discese adrenaliniche.

Quattro i tratti distintivi della Val di Sole Bike Land:

  • Easy: con i 35 km di pista ciclabile lungo il fiume Noce  e i divertenti Kids Bike Park, Pump Track e Skill Park per i più piccoli.
  • Mountain bike: oltre 20 itinerari di diversa difficoltà per un’offerta totale di oltre 300 km di percorsi perfettamente segnalati.
  • Gravity: tutti i trail dove divertirsi in sella alla propria bici e 2 bike park dove sfogare la voglia di adrenalina e divertimento.
  • Road: le grandi salite di Pejo e Passo del Tonale

Per quanto riguarda la pista ciclabile, è un percorso di saliscendi mai troppo impegnativo, che permette di vivere una giornata ricca tra movimento, divertimento, cultura e storia. Eh sì, perché troverete numerosi punti di interesse dove fermarvi per riposare, mangiare, visitare e ammirare le bellezze della valle.

Si sviluppa quasi per intero lungo il percorso del fiume Noce per 35 chilometri. Copre un dislivello che dai 595 metri di Mostizzolo porta ai 1160 metri di Cogolo, in Val di Peio. Molto interessante e apprezzato il servizio del  treno Dolomiti Express e il BICI BUS, appositamente attrezzato per il trasporto bici: se non volete tornare al punto di partenza in bici potreste partire con il treno e godervi il ritorno pedalando, oppure viceversa. Le biciclette sono noleggiabili presso i numerosi noleggi bici e mountain bike presenti in tutta la valle. 

La ciclabile viene suddivisa in 3 parti:

  • la parte alta: da Cogolo di Pejo a Ossana, la parte più selvaggia che costeggia il fiume Noce. Se la percorrete salendo verso la Val di Pejo è piuttosto impegnativa!
  • la parte centrale: da Ossana a Malè un tratto di ciclabile ricco di centri di interessi e possibili fermate. Leggi qui la nostra meravigliosa giornata in ebike con le nostre curiose soste e qui la camminata di qualche anno fa con il passeggino.
  • la parte bassa: da Malè a Mostizzolo. Questo tratto e nelle immediate vicinanze offre interessanti soste: dal Museo dell’ape conosciuto come MMape, il Castel Caldes e il super adrenalinico Flying Park.

Lungo la ciclabile sono numerosi i posti dove potersi fermare per mangiare o uno spuntino. L’unico bicigrill ufficiale della pista ciclabile della Val di Sole si trova a Pellizzano, presso il Centro Sportivo dove troverete anche due bei laghetti, un’area verde, campi da calcio, pallavolo ecc. Il bicigrill è aperto dalla prima domenica di giugno alla prima domenica di settembre. Offre servizio di bar, ciclofficina e noleggio bike (per maggiori info: Comune di Pellizzano tel. 0463 751282).

Il ristorante Bucaneve a Commezzadura, accessibile direttamente dalla ciclabile con grande spazio con scivoli, altalene, spazio prendere il sole sulla riva del fiume, mangiare ottimi piatti a base di carne, pizza e piatti vegetariani. (giorno di chiusura il martedì, per prenotazioni tel. 0463 974263).

All’agriturismo maneggio Bontempelli a Pellizzano dove non potrete farvi scappare la visita agli animali (tel.348 4876411).

Ci è stato consigliato anche un ottimo ristorante ad Ossana l’Antica Osteria che gode di una splendida vista sul castello, luogo curato nei mini particolari con una cucina ricercata (curiosa le recensioni di Tripadvisor, chiuso il mercoledì, tel. 0463 751713)

2 Condivisioni