La pista ciclabile della Val di Sole

La pista ciclabile della Val di Sole si sviluppa quasi per intero lungo il percorso del fiume Noce, ricalcando il tracciato di antiche strade di collegamento o di strade arginali e di campagna. Copre un dislivello che dai 595 metri di Mostizzolo porta ai 1160 metri di Cogolo, in Val di Peio.  Si possono scegliere vari percorsi ed utilizzare il treno Dolomiti Express e il BICI BUS, appositamente attrezzato per il trasporto delle bici, per integrare gli itinerari. Le biciclette sono noleggiabili presso i numerosi noleggi bici e mountain bike presenti in tutta la valle.

Itinerario Mostizzolo – Bozzana: tracciato facile, adatto a tutti, pendenza moderata in leggera discesa.
Itinerario Bozzana – Malè: percorso facile ma più faticoso del primo tratto di ciclabile per la presenza di alcuni tratti in salita nei pressi del paese di Cavizzana.
Itinerario Malè – Dimaro: è il tratto più facile di tutta la pista ciclabile della Val di Sole essendo quasi completamente pianeggiante e immerso in ampie praterie.
Itinerario Dimaro – Mezzana: percorso non immediatamente identificabile, essendo frammentato con raccordi da effettuarsi su strade statali e comunali. Tratto facile con brevi ma ripide salitelle.
Itinerario Mezzana – Ossana: percorso facile con brevi e graduali salite con una buona continuità in ambiente aperto e tranquillo; adatto a tutti. (noi abbiamo provato il tratto Mezzana-Pellizzano: qui il nostro racconto)
Itinerario Ossana – Cogolo: il percorso presenta dei tratti di salita continua ed è consigliato a chi possiede già attitudine alla bicicletta, soprattutto per affrontare le discese.

Bicigrill: l’unico bicigrill ufficiale della pista ciclabile della Val di Sole si trova a Pellizzano, presso il Centro Sportivo dove troverete anche due bei laghetti, un’area verde, campi da calcio, pallavolo ecc. Il bicigrill è aperto dalla prima domenica di giugno alla prima domenica di settembre. Offre servizio di bar, ciclofficina e noleggio bike (per maggiori info: Comune di Pellizzano tel. 0463 751282)

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *