Torna anche quest’anno il Festival dei Piccoli, la rassegna di teatro curata dalla compagnia Elementare Teatro, pensata proprio per i giovani spettatori e le loro famiglie. L’edizione 2026, dal titolo “Belli imperfetti”, va in scena dal 4 ottobre al 20 dicembre con 11 imperdibili spettacoli domenicali pronti a raccontare la bellezza nelle sue forme più inattese, fragili, diverse e imperfette.
Il Festival vuole mostrare che non esiste un unico modello di bellezza: può nascondersi nelle diversità, nelle imperfezioni, nella semplicità e persino nelle “crepe”. Infatti gli spettacoli pensati per fasce d’età diverse e sono capaci di attraversare, ciascuno con il proprio linguaggio, alcuni dei temi che accompagnano la crescita: la diversità, la paura, la solitudine, l’amicizia, la collaborazione, l’immaginazione, il rapporto con la natura e la scoperta delle proprie risorse.
Festival dei piccoli: la programmazione
Gli appuntamenti del Festival dei Piccoli saranno ospitati prevalentemente dalla Sala Filarmonica di corso Rosmini a Rovereto, con due spettacoli in programma al Teatro Zandonai. L’orario di inizio sarà sempre alle 17, ad eccezione di due giornate che prevedono una doppia replica, alle ore 15 e alle ore 17. Ecco il programma completo:
Isola del tesoro

Jim si imbarca alla ricerca del tesoro del capitano Flint, ma sull’isola lo attendono pirati, trappole, trabocchetti e una mappa incompleta. Ad aiutarlo, forse, ci penserà un misterioso pappagallo! Uno spettacolo comico e avventuroso dove, tra colpi di scena e misteri da dipanare, attori e spettatori salperanno insieme per una fantastica “caccia al tesoro”.
- Quando: domenica 4 ottobre 2026 alle ore 17.00
- Dove: Sala Filarmonica – Rovereto
- Costo: 5 euro | gratuito sotto i 3 anni | acquistate il biglietto QUI
- Target: 4+
Hansel! Gretel!
Hansel e Gretel vivono con la loro famiglia in grande povertà e con tanta fame. Tra sogni e storie da leggere, i libri diventano per loro un prezioso compagno per sentirsi meno soli e trovare la forza di affrontare le difficoltà. Una fiaba classica per raccontare un cammino di autonomia e condivisione.
- Quando: domenica 11 ottobre 2026 alle ore 17.00
- Dove: Sala Filarmonica – Rovereto
- Costo: 5 euro | gratuito sotto i 3 anni | acquistate il biglietto QUI
- Target: 3+
Il Re Solo

Un re rimasto completamente solo nel suo regno deve imparare a fare tutto da sé. Per fortuna, a un certo punto, arriva una contadinella… Tra ironia e risate, la storia ci ricorda quanto sia importante condividere, stare insieme e aprirsi agli altri.
- Quando: domenica 25 ottobre 2026 alle ore 17.00
- Dove: Sala Filarmonica – Rovereto
- Costo: 5 euro | gratuito sotto i 3 anni | acquistate il biglietto QUI
- Target: 4+
I Musicanti di Brema

Quattro animali in cerca di fortuna diventano musicanti e, con l’aiuto di Frollino, Polpetta e dei piccoli spettatori, affrontano prove e briganti. Una divertente storia di musica, collaborazione e valorizzazione delle proprie capacità. Uno spettacolo che diverte e coinvolge i bambini, mostrando con e fantasia che ogni differenza può diventare una risorsa quando si fa squadra.
- Quando: domenica 1 novembre 2025 alle ore 17.00
- Dove: Sala Filarmonica – Rovereto
- Costo: 5 euro | gratuito sotto i 3 anni | acquistate il biglietto QUI
- Target: 3+
ABCD’Emozioni

Un viaggio emozionante tra colori, suoni e movimento, dove grandi e piccoli possono riconoscere le proprie emozioni, accoglierle e trasformarle in scoperta, gioco e meraviglia..
- Quando: domenica 8 novembre 2026 alle ore 17.00
- Dove: Sala Filarmonica – Rovereto
- Costo: 5 euro | gratuito sotto i 3 anni | acquistate il biglietto QUI
- Target: 3+
La strega del bosco
Peter, trasformato in un piccolo uomo ragno dopo un incontro misterioso nel bosco, dovrà affrontare una terribile strega e salvare gli animali. Un’avventura tra paura, coraggio, natura e scoperta delle proprie risorse.
- Quando: domenica 15 novembre 2026 alle ore 15.00 e alle 17.00
- Dove: Sala Filarmonica – Rovereto
- Costo: 5 euro | gratuito sotto i 3 anni | acquistate il biglietto QUI
- Target: 4+
Cercasi bugie

Un viaggio sull’astronave della fantasia porta grandi e piccoli alla scoperta di mondi fantastici e storie sorprendenti. Basta chiudere gli occhi, lasciarsi trasportare e tornare a credere nella magia!
- Quando: domenica 22 novembre 2026 alle ore 17.00
- Dove: Sala Filarmonica – Rovereto
- Costo: 5 euro | gratuito sotto i 3 anni | acquistate il biglietto QUI
- Target: 4+
Il vestito nuovo dell’Imperatopo
Ispirato al racconto I vestiti nuovi dell’Imperatore. Sarto Topasio lavora senza sosta per soddisfare le richieste sempre più esigenti dell’Imperatopo, finendo per trascurare la famiglia… quando… ecco un’idea!
- Quando: domenica 29 novembre 2026 alle ore 17.00
- Dove: Teatro Zandonai – Rovereto
- Costo: 5 euro | gratuito sotto i 3 anni | acquistate il biglietto QUI
- Info: 3+
SFavola

Una Fata, un Mago e un Principe Azzurro si ritrovano fuori dal mondo delle fiabe e alle prese con solitudine e incomprensioni. Un’avventura ironica che racconta l’importanza dello stare insieme e del valore di ogni persona.
- Quando: domenica 6 dicembre 2026 alle ore 17.00
- Dove: Sala Filarmonica – Rovereto
- Costo: 5 euro | gratuito sotto i 3 anni | acquistate il biglietto QUI
- Info: 4+
Pinocchio illustrato
Pinocchio è uno splendido classico e qui viene proposto come un divertente gioco interattivo. E’ la storia di Pinocchio raccontata da lui stesso: ma la memoria del protagonista può ingannarsi e allora tocca ai bambini correggere il racconto..
- Quando: domenica 13 dicembre 2026 alle ore 17.00
- Dove: Teatro Zandonai – Rovereto
- Costo: 5 euro | gratuito sotto i 3 anni | acquistate il biglietto QUI
- Target: 3+
Lo Schiaccianoci

Uno spettacolo interattivo ispirato allo Schiaccianoci, tra musica, magia e fantasia. Tra soldatini, topi guerrieri e ombrelli colorati, il pubblico sarà coinvolto in una suggestiva avventura nel mondo incantato del Natale.
- Quando: domenica 20 dicembre 2026 alle ore 15.00 e alle 17.00
- Dove: Sala Filarmonica – Rovereto
- Costo: 5 euro | gratuito sotto i 3 anni | acquistate il biglietto QUI
- Target: 3+
Festival dei piccoli: info utili
Biglietti a tariffa unica 5 euro + 1 euro di prevendita online, ingresso libero sotto i 3 anni. Si ricorda che i bambini con biglietto omaggio andranno tenuti in braccio dall’adulto accompagnatore. Sconto del 10% per i soci della Cassa Rurale Alto Garda e Rovereto sotto presentazione della tessera associativa.
La prevendita dei biglietti sarà possibile nelle giornate di spettacolo a partire dall’ora precedente la messa in scena. Possibilità di acquistare in prevendita i biglietti per tutti gli spettacoli in cartellone, maggiori info QUI.
Il programma completo del Festival dei Piccoli sul sito www.elementareteatro.it
Per informazioni scrivere a info@elementareteatro.it
Per restare aggiornati cercate questi e tanti altri eventi nella nostra agenda.
Fuori Festival: tante novità!
Oltre la programmazione degli spettacoli del Festival dei Piccoli ci sono tante altre attività da fare con i vostri bambini e bambine e non solo:
- la Scuola va a Teatro! rappresentazioni scolastiche rivolte alle classi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado
- Tavola rotonda sulla narrazione infantile rivolta a maestre, insegnanti, coordinatori, pedagoghi, dirigenti e mediatori culturali e sociali che gravitano nel mondo della scuola | il 28 novembre 2026 dalle ore 9.00 alle ore 18.00 presso Urban Center di Rovereto | prenotazioni fino esaurimento posti a scuolateatro@elementareteatro.com
- corsi di teatro per bambini
Maggiori info su Fuori Festival QUI.
Crediti fotografici @Elementare Teatro