La rassegna di teatro “Festival dei piccoli” curata dalla compagnia teatrale Elementare Teatro è pronta a incantare ancora i più giovani tra gli spettatori! L’edizione 2023 del Festival ha una bella pretesa: quella di essere la stanza dei vostri desideri e per dimostrarlo porta il titolo “Desiderare noi”, dove il “noi” siamo tutti, anche coloro che non conosciamo ancora. Le proposte, tutte all’insegna di poesia e tecniche teatrali, sapranno sorprendere. A novembre verrà riproposta anche “la Tavola Rotonda sulla narrazione infantile” che presenterà nuove importanti collaborazioni.
ATTENZIONE! Raddoppia la programmazione di Vite e avventure di Babbo Natale di Bam!BAm!Teatro previsto per domenica 17 dicembre alla Sala Filarmonica di Rovereto. La prima replica infatti, prevista da programma alle ore 17 è già sold out, per questo è stato aggiunto, sempre il 17 dicembre, una orario ulteriore: le 15:00. Per facilitare l’acquisto dei biglietti, domenica 3 dicembre al teatro Zandonai sarà aperta la biglietteria a partire dalle ore 15.00. Posti limitati. Prenotazioni: info@elementareteatro.it
L’edizione 2023 conferma una certa predilezione per un teatro dove la narrazione infantile si esprime attraverso un lessico fisico e allo stesso tempo poetico fatto di molteplici tecniche, linguaggi e generi teatrali, quali la danza, il video, il teatro delle ombre, l’acrobatica, la clownerie e i sempre presenti burattini.
Prossimi spettacoli in programma
3 dicembre 2023 – Teatro Zandonai ore 17 | 4+
Souvenir, il volo di Bella e Chagall
Souvenir è uno spettacolo visuale, aereo e poetico, ispirato alla serie dei dipinti con gli amanti in volo di Marc Chagall.
Una storia d’amore, un viaggio onirico senza parole, per sfiorare in volo la poesia dell’amore e del sogno. Il racconto dell’ultima notte di Marc Chagall, dove in sogno incontra il suo amore perduto: la sua Bella, la sua musa. È lei la donna in volo, l’amante in blu, la protagonista di tanti capolavori dipinti che per tanti anni ha influenzato le sue creazioni. E sono proprio loro due gli innamorati sospesi, placidi nello spazio, dove lui, a piedi penduli come un bambino felice, tiene per mano lei fluttuante nell’aria, come fosse un palloncino ad elio. Il vecchio Chagall, il pittore dell’amore come forme che vola- no, ci accompagna in un divertito sogno, un viaggio nei suoi ricordi, in una memoria impastata di sogno e vita reale e in quella specie d’amore raro, trasognato e da favola che porta via dalla vita di ogni giorno. Forse lassù in volo c’è ancora speranza, perché la per- dita forse non è la fine, ma un nuovo inizio.
ATTENZIONE! In occasione della messa in scena domenica 3 dicembre alle 17 al Teatro Zandonai di Rovereto è stato programmato in collaborazione con l’Area Educazione del MART – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, un laboratorio speciale dedicato a bambine e bambini dai 4 ai 10 anni, Souvenir d’artista, Marc Chagall. Il laboratorio è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria e si terrà sabato 2 dicembre alle ore 17 presso l’Area educazione del MART.
10 dicembre 2023 – Sala Filarmonica ore 17 | 4 +
Pinocchio, una bugia vera | Pinocchio in ogni situazione fa la scelta sbagliata, che l’abbia soppesata poco o a lungo. Si innamora di qualsiasi progetto e a ogni caduta si rialza sempre con la stessa energia, pronto e reattivo. Curioso di tutto, verso tutti ben disposto, non concepisce il tradimento, anche se poi lo mette in atto senza saperlo. Pigro, testardo e un po’ permaloso, Pinocchio si fa prendere per il naso da tutti. Ma finché c’è amore c’è speranza, anche per un burattino di legno come te!
17 dicembre 2023 – Sala Filarmonica ore 15 (ore 17 SOLD OUT ) | 4+
Vite e Avventure di Babbo Natale | In una foresta incantata, abitata da fate e folletti, una bellissima ninfa accoglie e si prende cura del piccolo Claus. Nei lunghi inverni, il piccolo, si diverte ad osservare gli animali del bosco e gli abitanti della foresta, fino a quando inizia a riprodurne le loro forme nel legno e nell’argilla. Quando scopre che uno dei suoi giochi ha contribuito a suscitare gioia nel cuore di un bambino, Claus, ormai cresciuto, decide di dedicare la sua vita a far sorridere i bambini di tutti i villaggi con i suoi semplici doni. Ak, Signore delle Foreste che protegge i boschi e le sue creature, ci introduce in chiave fantastica la figura di Claus, meglio conosciuto come Santa Claus: scopriremo i segreti del Natale, tutti i simboli che sono entrati a far parte dell’immaginario collettivo – come l’albero, le calze appese, la slitta e le renne – ma soprattutto scopriremo tantissimi segreti sulla vita di Babbo Natale!
Rivivremo la magia dell’atmosfera natalizia riportandoli in una dimensione fantastica, dove il mondo naturale e quello umano sono strettamente connessi e dove sono i piccoli gesti a fare la differenza.
Informazioni biglietteria:
Biglietti a tariffa unica 5 €, ingresso libero under 3.
La prevendita dei biglietti sarà possibile nelle giornate di spettacolo a partire dall’ora precedente la messa in scena. La novità dell’anno sarà la possibilità di acquistare in prevendita i biglietti per tutti gli spettacoli in cartellone.
Il programma completo sul sito www.elementareteatro.it
Per informazioni scrivere a info@elementareteatro.it
Per restare aggiornati cercate questi e tanti altri eventi nella nostra agenda.