Gite d’autunno in Trentino

Con queste giornate stupende sarebbe un vero peccato trascorrere il fine settimana a casa. Ecco allora che arriviamo in vostro soccorso per suggerirvi alcuni posticini facili da raggiungere (anche per chi magari è provato dalla settimana lavorativa e sarebbe altrimenti tentato dal restare sul divano!) e dove si mangia bene, perfetti per ricaricarsi e trascorrere una giornata spensierata. Tutti posti provati (e consigliati) da noi.

MALGA KRAUN – ROTALIANA

Per una bella gita sul Monte di Mezzocorona: una volta presa la funivia, passeggiata in mezzo alla natura a poca distanza dalla città. Aperta il venerdì, sabato e domenica in ottobre e novembre. Dettagli QUI. Per prenotazioni 📞 335 817 3485.

RIFUGIO NINO PERNICI – VAL DI LEDRO

Raggiungibile con una semplice passeggiata, questo rifugio offre buona cucina e uno splendido panorama su tutta la parte meridionale del Trentino. Se riuscite fermatevi a dormire: l’alba qui regala splendidi colori. QUI il nostro racconto! Aperto ad ottobre, chiuso a novembre. Info e prenotazioni: 📞 366 3000522

RIFUGIO MALGA SAUCH – VAL DI CEMBRA

Quello che oggi appare agli occhi dei bambini come un “labirinto magico” nacque in realtà come sistema per cacciare i volatili. La pratica oggi è vietata, ma la “costruzione” rimane e fa volare la fantasia. Questo luogo molto particolare si può raggiungere dopo una bella passeggiata nella natura (leggete le varie opzioni QUI). Il rifugio è aperto il sabato e la domenica per pranzo e merenda. Importante la prenotazione: 📞 339 7805699.

KASERBISN HITT -VAL DEI MOCHENI

Posizione soleggiata, possibilità di passeggiate tranquille nei dintorni, anche con il passeggino da trekking e, cosa super importante, aperto praticamente tutto l’anno (giorno di riposo il martedì) anche durante la settimana. Si può raggiungere anche in macchina, ma noi vi consigliamo la passeggiata che parte dal Ristorante Van Spitz. Splendidi, con i colori autunnali, i Prati Imperiali e la località Kiserech. Maggiori dettagli QUI. Sempre consigliata la prenotazione📞 348 816 3490.

MALGA CIMANA – VALLAGARINA

Raggiungibile in auto ma anche con una bella passeggiata dal lago di Cei, splendido in questo periodo con il foliage autunnale. Immersi nei colori caldi dell’autunno, potrete gustare un buon pranzo mentre i bambini giocano nel prato. Aperta tutti i giorni fino a metà ottobre e poi nei weekend.  Per maggiori informazioni, cliccate QUI. Per prenotazioni: 📞 346 3128623

RIFUGIO CAMPEI – MONTE BALDO

Per arrivare al rifugio vi aspetta una bella camminata sul Monte Baldo con vista panoramica. Servono 5 chilometri e mezzo per raggiungere il rifugio a quota 1470 m: da qui si può però ammirare un magnifico panorama: le vette dell’Adamello, le Dolomiti di Brenta, il Lagorai, la Marmolada, fino alla catena dei Monti Lessini. Il nostro racconto QUI. Rifugio aperto tutti i giorni fino a fine ottobre. Non serve prenotare per il pranzo, ma è necessario farlo per la cena ed il pernottamento 📞 3802360655 – www.rifugiomalgacampei.it.

RIFUGIO LAGO NAMBINO – CAMPIGLIO

Una bella escursione per famiglie partendo dal parcheggio Patascoss, nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta. Il laghetto è molto suggestivo in questa stagione. Noi invece ci eravamo stati in estate, ve la abbiamo raccontato QUI. In autunno aperto venerdì sabato e domenica fino a fine ottobre. Info e prenotazioni: 📞349 749 3492

RIFUGIO CASAROTA – ALTOPIANO DELLA VIGOLANA

Il sentiero che porta al Rifugio Casarota è quasi interamente nel bosco, ben segnalato e di media difficoltà. Si parte nei pressi del Ristorante Sindech. Il dislivello è di circa 500 metri e si raggiunge il rifugio in un’ora di camminata. L’escursione richiede un buon allenamento per i bambini. La nostra esperienza QUI.  Sempre aperto nei weekend.  Per info e prenotazioni 📞 0464 783677 – 348 0985560

MALGA STABLASOLO – VAL DI RABBI

Raggiungibile con una semplice passeggiata (anche in e-bike o passeggino) su strada forestale lasciando la macchina al poco distante Parcheggio Coler. Si trova vicina alle cascate del Saent, in un contesto naturale impareggiabile. QUI trovate maggiori dettagli. Aperta in questo periodo venerdì sabato e domenica per pranzo (cena solo su prenotazione). Per info e prenotazioni 📞 388 863 9582.

MALGA CLOZ – ALTA VAL DI NON

Si trova sul giro delle Malghe di Proves, in Val di Non, ed è facilmente raggiungibile con una passeggiata adatta tutti (anche in passeggino). Prodotti tipici, panorama incantevole e tutta la poesia di questa terra di confine, tra Trentino ed Alto Adige.  Leggete QUI. Aperta nei weekend. Per info e prenotazioni 📞 349 248 4637.

MALGA REVO’ _ ALTA VAL DI NON

Situata anch’essa lungo il giro delle Malghe di Proves  si trova poco dopo Malga Cloz, proseguendo lungo lo stesso sentiero. Aperta fino ai Santi. Per info e prenotazioni 📞 348 2124868.

MALGA CAMPO – LUSERNA, ALPE CIMBRA

In uno dei luoghi più autentici del Trentino, si trova la caratteristica Malga Campo, immersa nella natura più bella di Luserna, piccola isola linguistica dove si parla ancora la lingua cimbra. Raggiungibile dopo una breve passeggiata (circa 20 minuti) partendo dall’abitato di Luserna o dopo un’escursione più lunga attraverso il bel Sentiero tematico dell’Immaginario (leggete QUI). Aperta sabato e domenica per pranzo, sempre molto importante la prenotazione per mangiare all’interno 📞 347 9755969.

 

Foto copertina © triptailor