Gite d’autunno con i bimbi in Trentino

Dove andare in autunno con i bambini in montagna? Ecco alcune idee di posti molto carini e non difficili da raggiungere, dove si mangia bene e dove trascorrere una giornata spensierata. Tutti posti provati (e consigliati) da noi!

Malga Cere (Valsugana): nella foto di copertina, aperta fino al 29 settembre tutti i giorni. In ottobre dal venerdì sera alla domenica 📞 338 814 9036. Luogo selvaggio e bellissimo, nel cuore del Lagorai, facilmente raggiungibile dal parcheggio in un’ora circa. Ottima la cucina, con prodotti genuini spesso home made. Sempre un grande piacere visitare Gigi, Giulia e la piccola Rosa! Tutte le info QUI.

Malga Masi (Valsugana)aperta tutti i giorni da metà giugno a inizio novembre e durante il periodo natalizio. Il resto dell’anno aperta nei fine settimana: venerdì, sabato e domenica. A richiesta, per prenotazioni di almeno 15 persone, apriamo anche durante la settimana 📞 340 4988781). Tutte le info QUI.
Malga Somator (Val di Gresta)dal 15 settembre al 20 ottobre aperto venerdì, sabato e domenica 📞 340 4988781. Posto bellissimo con vista su tutta la Vallagarina, è caratterizzato da una cucina sana e gustosa, con tantissimi prodotti a chilometri zero. Ampio lo spazio verde attorno, con alcuni giochi per i bambini, e sdraio su cui prendere il sole. Raggiungibile anche con la macchina. Tutte le info QUI.

Malga Cimana (Vallagarina): aperta tutti i giorni fino al 15 ottobre, poi nei weekend  📞 346 3128623. Raggiungibile attraverso una balla passeggiata dal lago di Cei o anche con la macchina. Tutte le info QUI.

Kaserbisn Hitt (Val dei Mòcheni): aperto tutti i giorni, ad eccezione del martedì 📞348 816 3490. Animali in libertà, posizione soleggiata, possibilità di passeggiate tranquille nei dintorni anche con il passeggino da trekking. E, cosa super importante, aperto praticamente tutto l’anno anche durante la settimana. Raggiungibile anche con la macchina. Tutte le info QUI.

Malga Kraun (Rotaliana): aperta tutti i giorni fino a fine settembre, dal venerdì alla domenica e giorni festivi in ottobre e novembre 📞335 817 3485) Per una bella gita sul Monte di Mezzocorona: una volta presa la funivia, passeggiata in mezzo alla natura a poca distanza dalla città. Tutte le info QUI.
Rifugio Pernici (Val di Ledro): tutti i giorni fino a metà ottobre e i weekend fino ad inizio novembre. Per info e prenotazioni 📞 349 3301981). Raggiungibile con una semplice passeggiata, questo rifugio garantisce una cucina spettacolare e uno splendido panorama su tutta la parte meridionale del Trentino. Perfetto anche per trascorrere qualche notte in quelle meravigliose camerette in legno. con i piumini blu. Tutte le info QUI.

Rifugio Casarota (Vigolana): aperto tutti i giorni fino al 20 settembre e poi nei weekend. Per info e prenotazioni 📞 0464 783677 – 348 0985560). Tutte le info QUI.

Malga di Cloz (Val di Non): aperta solo nei weekend dopo la metà di settembre). Per info e prenotazioni 📞349 248 4637). Si trova sul giro delle Malghe di Proves, in Val di Non, ed è facilmente raggiungibile con una passeggiata adatta tutti (anche in passeggino). Prodotti tipici, panorama incantevole e tutta la poesia di questa terra di confine, tra Trentino ed Alto Adige. Tutte le info QUI.

Agritur Solasna (Val di Sole). Il sorriso di Nicoletta, i “tortei” di patate, gli animali della fattoria da coccolare e visitare. Questo posto è sempre una garanzia! Si arriva in macchina, ma da lì si possono fare delle belle passeggiate nei dintorni, pianeggianti, anche con il passeggino. Tutte le info QUI.