Dove andare in autunno con i bambini in montagna? Ecco alcune idee di posti molto carini in Trentino e non difficili da raggiungere, dove si mangia bene e dove trascorrere una giornata spensierata. Tutti posti provati (e consigliati) da noi. Vi ricordiamo che, soprattutto in questo periodo, è molto importante la prenotazione!

Malga Kraun (Rotaliana) Per una bella gita sul Monte di Mezzocorona: una volta presa la funivia, passeggiata in mezzo alla natura a poca distanza dalla città. Aperta il venerdì, sabato e domenica in ottobre e novembre. Per prenotazioni 📞335 817 3485.

Rifugio Pernici (Val di Ledro): Raggiungibile con una semplice passeggiata, questo rifugio garantisce una cucina spettacolare e uno splendido panorama su tutta la parte meridionale del Trentino. QUI il nostro racconto! Aperto tutti i giorni fino al 10 ottobre e poi nei weekend. Info e prenotazioni: 📞 349 3301981

Rifugio Malga Sauch (Val di Cembra) Un “labirinto magico” che si può raggiungere dopo una bella passeggiata nella natura. Aperto nei weekend di ottobre e novembre il rifugio per un bel pranzetto tipico o merenda! Aperto sabato e domenica dalle 9.00 alle 17.30. Obbligatoria la prenotazione: 📞 0461 683768 – 339 7805699

Kaserbisn Hitt (Val dei Mòcheni): Posizione soleggiata, possibilità di passeggiate tranquille nei dintorni anche con il passeggino da trekking e, cosa super importante, aperto praticamente tutto l’anno (giorno di riposo il martedì) anche durante la settimana. Raggiungibile anche con la macchina, noi vi consigliamo la passeggiata che parte dal Ristorante Van Spitz. Splendidi i Prati Imperiali E  località Kiserech con questi colori autunnali. Sempre consigliata la prenotazione📞 348 816 3490.

Malga Cimana (Vallagarina) si può raggiungibile attraverso una balla passeggiata dal lago di Cei, splendido in questo periodo con il foliage autunnale, o in macchina. Aperta tutti i giorni fino al 17 ottobre e poi nei weekend fino a fine novembre. Prenotazioni obbligatoria per pranzare all’interno, sempre disponibile il servizio panini, taglieri e torte d’asporto: 📞 346 3128623.


Rifugio Campei (Monte Baldo)Per arrivare al rifugio vi aspetta una bella camminata sul Monte Baldo con vista panoramica. Questo trekking è lungo undici tra andata e ritorno, 5 chilometri e mezzo per raggiungere il rifugio da dove si può ammirare un magnifico panorama: le vette dell’Adamello, le Dolomiti di Brenta, il Lagorai, la Marmolada, fino alla catena dei Monti Lessini. Rifugio aperto nei weekend fino a fine ottobre. Prenotazioni 📞 339 266 0030.

Rifugio Lago Nambino (Campiglio)
Una bella escursione per famiglie partendo dal parcheggio Patascoss, nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta. Aperto tutti i weekend di ottobre e i ponti dei Santi e Morti. Info e prenotazioni: 📞338 1095570

Rifugio Casarota (Vigolana). Il sentiero che porta al Rifugio Casarota è quasi interamente nel bosco, ben segnalato e di media difficoltà, si parte nei pressi del Ristorante Sindech. Il dislivello circa 500 metri e si raggiunge il rifugio in un’ora di camminata. L’escursione richiede un buon allenamento per i bambini.  Sempre aperto nei weekend in questo periodo.  Per info e prenotazioi 📞 0464 783677 – 348 0985560

Rifugio Ristorante Miralago Calaita situato nella Valle del Lozen, in riva al Lago di Calaita nel rinomato parco naturale di Paneveggio e Pale di San Martino è un posticino molto carino da raggiungere in macchina e punto di partenza per brevi e semplici passeggiate. Splendido lo scorcio che dà sul ammirare il Cimon della Pala. Il ristorante in ottobre è aperto nei weekend. Info e prenotazioni 📞  0439 1992699 – 347 8923579 Malga Stablasolo (Val di Rabbi).Raggiungibile con una semplice passeggiata su strada forestale lasciando la macchina al Parcheggio Coler. Aperta dal venerdì alla domenica fino ad inizio novembre. Per info e prenotazioni 📞 388 863 9582.

Malga Monte Sole (Val di Rabbi) Una volta terminata la stagione estiva i colori che circondano la malga iniziano a farsi magnifici grazie al foliage e molti salgono fin quassù per assistere al bramito del cervo, un’esperienza unica che riallaccia il contatto con la natura. Aperta nei weekend fino a fine ottobre. Info 📞 0463 636134 – 339 1310314.

Malga di Cloz (Alta Val di Non): Si trova sul giro delle Malghe di Proves, in Val di Non, ed è facilmente raggiungibile con una passeggiata adatta tutti (anche in passeggino). Prodotti tipici, panorama incantevole e tutta la poesia di questa terra di confine, tra Trentino ed Alto Adige. Aperta nei weekend. Per info e prenotazioni 📞 349 248 4637.
Malga Revò (Alta Val di Non). Situata anch’essa lungo il giro delle Malghe di Proves  si trova poco dopo Malga Cloz proseguendo lungo lo stesso sentiero. Aperta tutti i giorni fino a fine ottobre. Per info e prenotazioni 📞 348 2124868.
Rifugio Malga di Romeno (Monte Roen). La malga di Romeno si trova a 1769 metri di altitudine ai piedi del maestoso Monte Roen. E’ aperta tutto l’anno ed è una meta ideale anche per chi ha bambini poiché è facilmente raggiungibile in auto e nei pressi della malga ci sono un piccolo parco giochi e gli animali della fattoria. Per info e prenotazioni 📞  340 1559707.

Malga Campo (Luserna). In uno dei luoghi più autentici del Trentino, si trova la caratteristica Malga Campo, immersa nella natura più bella di Luserna, piccola isola linguistica dove si parla ancora la lingua cimbra. Raggiungibile dopo una breve passeggiata (circa 20 minuti) partendo dall’abitato di Luserna o dopo un’escursione più lunga attraverso il bel Sentiero tematico dell’Immaginario. Aperta nei weekend di ottobre,  sempre consigliata la prenotazione per mangiare all’interno 📞 347 9755969.

 

Foto copertina © triptailor