Formai dal Mont a Tassullo

Una ghiotta occasione per conoscere la val di Non, la val di Sole e l’altopiano della Paganella degustando le prelibatezze prodotte con il latte delle nostre amiche mucche e quelle di un’agricoltura sostenibile di montagna!

Il 26 e il 27 ottobre a Tassullo, nella splendida cornice di Castel Valer, vi aspetta Formai dal Mont, una rassegna di ottimi formaggi di malga con tante sorprese per grandi e piccini.

Per due giorni, nei suggestivi spazi di Castel Valer a Tassullo nel comune di Ville d’Anaunia, si potranno conoscere da vicino gli antichi mestieri delle valli trentine attraverso i migliori prodotti derivati dal latte di malga: negli stand saranno presenti i pastori delle valli produttori di formaggio a base di latte vaccino fresco e stagionato e caprino fresco, che faranno assaggiare le proprie delizie e ne spiegheranno i processi di lavorazione.

Un’intera area sarà dedicata ai bambini, che potranno cimentarsi in laboratori di cucina inerenti l’attività casearia in malga e divertirsi all’aria aperta, oltre a conoscere gli animali che abitano i pascoli montani nella fattoria didattica.

Tra le tante attività in programma, un’intera area sarà dedicata ai bambini che potranno cimentarsi in laboratori di cucina e divertirsi all’aria aperta. Guardate cosa si può fare:

  • Vota il miglior formaggio fresco e stagionato. Ognuno è invitato ad assaggiare e dare una sua personale valutazione e classificazione delle due categorie di formaggio vaccino e caprino.
    Gli antichi mestieri: rappresentazione dei lavori di un tempo con la “Charta della regola di Cavareno” nella
    splendida cornice di Castel Valer.
    Attività per bambini: un’area dedicata ai più piccoli, laboratori di cucina inerenti all’attività casearea in malga e divertirsi all’aria aperta. Partecipa al concorso: “Vota il miglior formaggio visto dai bambini”.
    Fattoria didattica con alcuni animali dei pascoli montani.
    Visite guidate alla Chiesa S. Maria Assunta di Tassullo, alla chiesetta dell’Immacolata di Sanzenone e la chiesetta di S. Paolo a Pavillo. Una guida volontaria di Anastasia Val di Non sarà presente per illustrarvi le peculiarità di ogni tesoro. Sabato e domenica alle ore 15.00 e alle ore 16.00
    Mercatino dei prodotti del territorio: potrete acquistare i migliori prodotti del Trentino e formaggi di malga direttamente dai produttori!

Ecco il programma completo:

Sabato 26 ottobre
  • ore 14.00 Inaugurazione della 12° Rassegna-Concorso
    Inizio attività legate al formaggio
    Inizio degustazioni libere per decretare il miglior formaggio
  • ore 16.30 Aperitivo d’autore all’interno della cantina di Castel Valer a cura della Strada della Mela e dei Sapori della Val di Non e Sole. Info e prenotazioni cell. 339 2496495
Domenica 27 ottobre
  • ore 9.00 Apertura della rassegna con degustazioni libere fino alle ore 15.30
  • ore 11.30 Visita guidata a Castel Valer con degustazioni di formaggi di malga e prodotti locali all’interno della cantina, a cura della Strada della Mela e dei Sapori della Val di Non e Sole. Info e prenotazioni all’entrata del castello. Premiazione 12° Rassegna – Concorso formaggi di malga della Val di Non, Val di Sole e Altopiano della Paganella.
  • ore 12.00 Pranzo a base di prodotti tipici del Trentino.
  • ore 14.00 Incontro-Dibattito dal tema: “Incontri a Castello: i professionisti del formaggio si raccontano” nella sala conferenze di Castel Valer. Info e prenotazioni al punto informazioni.
    La lavorazione del latte “Casarada” e assaggi in collaborazione con il Caseificio sociale di Tovel.
  • ore 14.30 Degustazioni guidata di formaggio di malga in abbinamento al miele e al vino della Val di Non e Trentodoc all’interno della cantina di Castel Valer. Info e prenotazioni al punto informazioni.
  • ore 15.30 Visita guidata a Castel Valer con degustazioni di formaggi di malga e prodotti locali all’interno della cantina, a cura della Strada della Mela e dei Sapori della Val di Non e Sole. Info e prenotazioni all’entrata del castello.
  • ore 16.00 Premiazione concorso giuria popolare e concorso dei bambini.
  • ore 17.00 Concerto coro Lago Rosso nel cortile di Castel Valer.