Formai dal Mont a Rallo

Una ghiotta occasione per conoscere la val di Non, la val di Sole e l’altopiano della Paganella degustando le prelibatezze prodotte con il latte delle nostre amiche mucche, quelle di un’agricoltura sostenibile di montagna! L’ 11 e il 12 novembre 2023, nei suggestivi spazi della frazione di Rallo nel comune di Ville d’Anaunia, si potranno conoscere da vicino le eccellenze enogastronomiche, le aziende agricole. Non mancano show cooking, aperitivi, animali della fattoria e attività per i bambini.

Negli stand saranno presenti i pastori delle valli produttori di formaggio a base di latte vaccino fresco e stagionato, che faranno assaggiare le proprie delizie e ne spiegheranno i processi di lavorazione. Inoltre i maestri casari del caseificio Cercen si esibiranno nella storica lavorazione della latte (casarada): arte tramandata da generazione a generazione che richiede una particolare professionalità e passione nell’attività svolta.

Una giuria di esperti voterà il miglior formaggio della manifestazione, ma anche tutti i visitatori e i bambini potranno, dopo gli assaggi, diventare a loro volta giudici e fornire una personale valutazione.
Tra le tante attività in programma, un’area sarà dedicata ai bambini che potranno cimentarsi in giochi e divertirsi all’aria aperta, oltre a conoscere gli animali che abitano i pascoli montani nella fattoria didattica. Guardate cosa si può fare:

  • Mercato espositivo con eccellenze enogastonomiche e artigianato locale: potrai acquistare i migliori prodotti del Trentino e formaggi di malga direttamente dai produttori!
  • Vota il miglior formaggio. Ognuno è invitato ad assaggiare e dare una sua personale valutazione.
  • Assistere a show cooking dove imparare a preparare piatti tipici della tradizione locale.
  • Aperitivo d’autore nel giardino storico di Rallo. Mescita di spumanti “TrentoDOC” della rinomata cantina “SanMichael”, accompagnato con i migliori formaggi di malga e salumi nostrani.
  • Pranzo tipico autunnale: gulasch di cervo o manzo Trentino accompagnato da polenta nostrana arricchita con formaggi di malga e per armonizzare il tutto verza rostida e fonduta di nostrano di malga.
  • Il mondo delle api: presentazione di questo insetto fondamentale per per la frutticoltura delle nostre valli, adatto anche ai più piccini!

Ecco il programma:

SABATO 11 NOVEMBRE

  • ore 9.00 Formaggio BtoB: le malghe incontrano gli operatori. Gli operatori turistici incontrano i malghesi per approfondire il tema del formaggio trentino di malga. Conduce il dott. agr. Francesco Gubert esperto assaggiatore di formaggi ONAF.
  • ore 14  Inaugurazione della 14° rassegna-concorso “Formai dal Mont”. Le aziende agricole e gli artigiani incontrano la popolazione, dando vita a un mercato espositivo con le eccellenze enogastronomiche e
    dell’artigianato locale.
  • ore 14.30  Convention “agricoltura di montagna, problemi e soluzioni” presso il teatro parrocchiale di Rallo.
  • ore 15.30 Show cooking con Mirella Paris, semifinalista di Cuochi d’Italia. Cuoca nonesa e carismatica con uno spiccato livello culinario, insegnerà a preparare piatti tipici della nostra nobile tradizione locale.
  • Ore 17.00 Aperitivo d’autore nel giardino storico di Rallo.

DOMENICA 12 NOVEMBRE

  • ore 9 Riapertura della manifestazione. Gli espositori riaprono i battenti esponendo e vendendo le loro
    eccellenze agroalimentari ed artigianali.
  • ore 10 Presentazione il mondo delle api. Per i più piccini e non, il nostro maestro apicoltore locale Giuseppe Mendini illustra il fantastico mondo delle api, l’insetto fondamentale per la frutticoltura delle nostre valli.
  • ore 10.30 Show cooking con Sara Moalli “vincitrice Bake off Italia 8”. La vincitrice del noto programma televisivo si fa conoscere, l’artista della cucina si esibisce preparando alcune delle sue migliori ricette.
  • ore 12.00  Pranzo tipico autunnale. A cura della Pro Loco Tassullo la preparazione del pranzo tipico: Gulasch di Cervo o Manzo trentino accompagnato da polenta nostrana arricchita con formaggi di malga e per armonizzare il tutto verza rostida e fonduta di nostrano di malga.
  • ore 13.30 Premiazioni concorso formaggi di malga.
  • ore 14.30 La lavorazione del latte. I maestri casari del caseificio Cercen si esibiscono nella storica lavorazione del latte (casarada)
  • ore 15.30 Concerto coro. In conclusione alla manifestazione, uno dei migliori cori locali allieterà con i propri canti soavi dando l’arrivederci alla prossima edizione.

AREA SOSTA CAMPER

Verrà riservata un’area sosta per i camper presso:
ZONA 1: (Consigliata con circa 30 posti camper) presso magazzino S.A.R.C. di Tassullo – Via dei Glavasi,12 – Fraz. Tassullo VILLE D’ANAUNIA (TN) – Latitudine N 46° 20’ 1.716”- Longitudine E 11° 3’ 6.038

Maggiori info sul sito della Pro Loco 

Qui potete consultare la nostra GUIDA dedicata alla Val di Non con le attività e i luoghi che vale la pena visitare.