Forte Belvedere

Il Forte Belvedere – Gswhwent è una  tra le più grandi fortezze austro-ungariche della Grande Guerra in Trentino, l’unica perfettamente conservata e interamente visitabile sugli Altipiani di Folgaria e Lavarone. “Per Trento basto io!” era il motto del forte Belvedere, bastione difensivo del Trentino meridionale contro l’esercito italiano. Presenta al suo interno un museo che conserva molti reperti del conflitto mondiale e installazioni multimediali che illustrano la storia del forte, della sua guarnigione e delle vicende militari che hanno interessato questo territorio.

Le sale del piano terra sono dedicate alla storia del sistema fortificato degli Altipiani. Al primo piano sono narrate le operazioni militari in questo tratto di fronte e sono esposti materiali relativi alla “guerra bianca”. Al secondo piano sono collocati oggetti e documenti che testimoniano le condizioni della vita dei soldati (armi, uniformi, materiali sanitari), materiali di propaganda e relativi alla memoria della guerra. Molto interessante il percorso multimediali che attraverso suoni e immagini propone ai visitatori la quotidianità della vita all’interno della fortezza ed evidenziano la dimensione dell’esperienza dei soldati. All’interno delle cupole, gli “Obici dei suoni” permettono di risentire i rumori, le voci, i comandi e i colpi d’artiglieria.
forte-belvedere-iltrentinodeibambiniL’interno del museo è molto umido quindi vi consigliamo di portare con voi durante la visita indumenti idonei. Età consigliata per i bambini dagli 8 anni in su.

Come raggiungerlo:
Da Trento raggiungete Lavarone, precisamente la frazione di Cappella in circa 50 minuti di macchina, da qui seguire le indicazioni stradali fino all’imbocco della strada pedonale (parcheggio per auto e pullman) che in breve (circa 700 m) porta al forte. Passeggiata semplice e facile, percorribile anche con passeggino.
forte-belvedere-iltrentinodeibambini-1

Novità 2017

E’ in fase di ultimazione per estate 2017 il progetto di recupero del Fortino uno, il fortino che guarda verso Lavarone e l’abitato di Oseli. Viene recuperato un soppalco e la cupola osservatorio.

Apertura e Orari:
Le aperture variano in base alla stagionalità, (visitate il sito www.fortebelvedere.org)
Orario continuato 10-18.
Info:
Fondazione Belvedere Gschwent

38046 Lavarone, Italy
tel. 0464 780005
cell. 349 5025998
info@fortebelvedere.org

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *