Palazzo Eccheli-Baisi

Il Palazzo Eccheli-Baisi è il monumento-simbolo di del paese di Brentonico.  Costruito alla fine del XVI secolo unificando alcuni edifici medievali preesistenti, oggi è sede del Museo del fossile e del Giardino botanico di Brentonico.  l verde è il colore dominate: gli Eccheli di Pilcante, costruttori del Palazzo, si trasferirono a Brentonico in seguito ad una concessione di sfruttamento delle miniere di terre verdi di S.Valentino. Nel 1840 la residenza passò alla famiglia Baisi, che vi stabilì un negozio. Dal 1984 è proprietà del Comune di Brentonico che, dopo un accurato restauro, ne ha fatto un centro culturale, dove si organizzano eventi e mostre.

Molto bello da visitare anche con i bambini l’Orto dei Semplici, un giardino di tipo rinascimentale organizzato in aiuole geometriche con piante officinali, aromatiche, velenose e commestibili. Nell’area dedicata al paesaggio naturale si trova il bellissimo giardino botanico, dove potete ammirare molte specie spontanee del Monte Baldo.

Nei suggestivi avvolti del palazzo Baisi ha sede inoltre il Museo del fossile del Monte Baldo. Lungo il bel percorso espositivo si trovano 40 vetrinette suddivise in sei sale che accolgono un elevato numero di specie di fossili, tutti provenienti dalla catena baldense.

Orari di Apertura Estate 2017:

Dal 14 giugno all’11 settembre 2017  da martedì a domenica, 10.00-13.00 e 14.00-18.00.
(Chiuso il lunedì).
Nei restanti periodi aperto su prenotazione:  0464 395059
Costi:
Ingresso Giardino Botanico e Museo del Fossile
Intero: 3,50 €
Ridotto: 2,00 € (ragazzi dai 10 ai 18 anni, adulti oltre i 65 anni)
Gratuito: bambini fino a 10 anni; persone diversamente abili.
Ingresso alle mostre di Palazzo Baisi (escluso Giardino Botanico e Museo del Fossile): gratuito.
Noleggio audioguida (italiano, tedesco, inglese): gratuito.

1 CommentoLascia un commento

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *