Avete mai sentito parlare di orchideen welt? A Gargazzone, piccolo paese situato tra Bolzano e Merano, c’è un oasi tropicale tutta da scoprire. Una grandissima serra con oltre 150 varietà di orchidea saprà meravigliare grandi e piccini. Un percorso che attraverso il gioco e i sensi, racconta ai bimbi nozioni sulle orchidee, sulla loro crescita e la loro riproduzione. I punti informativi consentono di toccare, sentiere, annusare e osservare da vicino questi meravigliosi fiori. Ma le sorprese non finiscono qui!

All’ingresso ci viene consegnata una mappa con la quale partecipare ad una caccia alla lettera. Infatti su di essa ci sono segnalati ben 12 punti dove scovare la lettera nascosta e riportarla sul fondo. Alla fine, se i piccoli saranno riusciti a completare l’intera parola, riceveranno un piccolo premio.

Entrare qui è come catapultarsi in una giungla tropicale: oltre alle coloratissime orchidee ci sono moltissime varietà di piante esotiche. Dopo qualche passo vediamo svolazzare sopra le nostre teste delle bellissime e variopinte farfalle. Che meraviglia! Si appoggiano sui fiori, sulla frutta e se si è fortunati anche sulle mani. Il segreto è rimanere immobili e avere molta pazienza. Nel giardino delle farfalle c’è anche un interessante nido delle crisalidi dove ammirare la trasformazione.

Seguiamo il corso del ruscello fino ad arrivare allo uno stagno abitato da centinaia carpe Koi. Attraverso il ponte di legno è possibile osservarle da molto vicino. Nell’altra sponda del laghetto invece troviamo delle tartarughe dormienti.

A circa metà cammino c’è un traballante ponte sospeso che conduce in un’area dedicata ai bambini: una rilassante amaca, un percorso di equilibrio e una sabbiera che nasconde pietre preziose (attività a pagamento). Ma aguzzate la vista tra le foglie si avvistano alcuni animali della giungla.

Chiudiamo il giro e ci ritroviamo alla voliera dei pappagalli Lori, dov’è possibile entrare. Un tripudio di colori volteggia intorno a noi, che bellezza! Abbiamo avuto l’occasione di assistere e di provare a dargli da mangiare: è stata un’esperienza unica. L’imbeccamento avviene due volte al giorno: alle ore 11.00 e alle ore 15.00.

E per finire tutti al parco giochi! All’esterno ci sono due grandi strutture a forma di vasi di orchidee con scivolo, ponte, scale e reti d’arrampicata.

Giorni e orari d’apertura:
  • dall’11 al 28 febbraio dalle ore 10.00 alle 17.00
  • dall’1 marzo al 31 ottobre dalle ore 10.00 alle 18.00
  • dall’1 novembre dalle ore 10.00 alle 17.00
Prezzi:
  • adulti 11,00 euro, sopra i 65 anni 10,00 euro
  • bambini fino a 6 anni gratuito, bambini da 7 a 12 anni 6,50 euro
  • biglietto familiare: 1 adulto + bambini 16,00 euro, 2 adulti + bambini 26,00 euro
Informazioni utili:
  • ampio parcheggio gratuito per auto, camper e pullman
  • parco giochi all’esterno
  • bagni per bambini
  • bar/ristorante
  • serra dove acquistare orchidee e piante

Tel. 0471-920218
Sito web orchidee welt

Potrebbe interessare anche la piscina naturale di Gargazzone

0 Condivisioni