Piscina naturale a Gargazzone

Ecco un’alternativa alla classica piscina che a noi piace un sacco. Parliamo delle piscine naturali, dove la purificazione dell’acqua non avviene per mezzo del cloro o altri agenti chimici ma sfruttando le proprietà delle piante. La piscina naturale di Gargazzone, tra Bolzano e Merano, appartiene a questa categoria.

COME ARRIVARE

La struttura è dotata di un ampio parcheggio gratuito, ma può essere comodamente raggiunta anche con altri mezzi:

  • a piedi, dal centro di Gargazzone (1 km);
  • in bicicletta, da Merano e da Bolzano, lungo la pista ciclabile;
  • in treno, sul tratto Bolzano-Merano-Malles (Stazione ferroviaria a 50 metri dalla piscina naturale);
  • con i city bus provenienti dai comuni circostanti.
PIANTE PER PURIFICARE

Vi stavamo raccontando che questa piscina ha un sistema di depurazione dell’acqua del tutto particolare, grazie alla combinazione di piante acquatiche, fitoplancton e zooplancton. La particolarità dell’acqua purificata avviene unicamente grazie alla ricca vegetazione ai margini della piscina, che funge anche da habitat per le libellule.

IL PARCO

Bello lo spazio verde con diversi alberi che ombreggiano la zona, anche se c’è la possibilità di noleggiare gli ombrelloni per l’intera giornata (costo di 3.90 euro, stesso prezzo anche per il noleggio delle sdraio).

Un valore aggiunto lo sono i giochi all’aperto: il campo da calcio, beach volley, i tavoli da ping-pong e calcetto, nonché diversi tavoli da picnic.

LE PISCINE

La zona balneabile è ampia: quasi 1000 metri quadrati che entrano in maniera graduale fino a raggiungere i 2 metri di profondità. Per bambini piccoli e le famiglie ideali sono il ruscello naturale e vasca dei piccoli, con profondità massima dell’acqua di 30 cm. Per chi vuole invece “godersi l’ammollo” vi è un settore dove la profondità massima dell’acqua è di 1,20 metri, dotato di una comoda rampa per un facile accesso.
Completano l’offerta una vasca di 50 metri e una vasca-fun con profondità fino a 2 m.  L’acqua della vasca e della piscina è “freschina”, ma una volta entrati vi ci abituerete velocemente.

TANTI SERVIZI

Inserita in un contesto naturale splendido, tra i frutteti e con una cornice di alte montagne, dispone di cabine colorate singole o familiari, armadietti guardaroba, pontili in legno e docce.

Lo stile altoatesino lo si vede anche dai servizi igienici e spogliatoi sempre super puliti e spaziosi, con le comodissime cabine per famiglie e le postazioni asciugacapelli.

Per mangiare e bere troverete sia un bar bistrot con una splendida terrazza e ampia possibilità di scelta per il pranzo (insalate, Wienerschnitzel o wurstel e patatine, panini, pizza o pasta), che un piccolo chiosco situato nel prato relax. Infine ci sono anche tavoli da picnic.

Al di fuori dalla piscina, non dimenticatevi di salutare i numerosi animali che sono stati accolti nel grande recinto: conigli, caprette, il tacchino e le galline.

La piscina naturale di Gargazzone è aperta da maggio a settembre, clicca qui  per orari e prezzi. Sul sito potrete sapere in tempo reale quante persone sono presenti nella struttura.

INFO E CONTATTI

Naturbad Gargazon
📞 0473 291129
📧 info@naturbad-gargazon.it

www.naturbad-gargazon.it/it

 

NEI DINTORNI
  • Se amate i fiori, l’Orchideenwelt vi affascinerà. Leggete QUI
  • Lo sapevate che c’è una seggiovia monoposto che dal centro di Merano vi porta a Tirolo? Ve la raccontiamo QUI