Possiamo proprio dire che questa piscina naturale è una meravigliosa scoperta, una piscina che si differenzia proprio da tutte le altre per la purificazione dell’acqua senza cloro e prodotti chimici.Si trova a Gargazzone, poco prima di Merano, circa 45 minuti da Trento, al vostro arrivo troverete un ampio parcheggio gratuito. In alternativa potrete raggiungere la piscina con altri mezzi:

  • a piedi, dal centro di Gargazzone (1 km)
  • in bicicletta, da Merano e da Bolzano, sulla pista ciclabile
  • in treno, sul tratto Bolzano-Merano-Malles (Stazione ferroviaria a 50 m dalla piscina naturale).

Vi stavamo raccontando che questa piscina ha un sistema di depurazione dell’acqua del tutto particolare, grazie alla combinazione di piante acquatiche, fitoplancton e zooplancton, avviene uno scambio dell’acqua del laghetto mediante filtri vegetali e interventi di cura e manutenzione meccanici. La particolarità dell’acqua purificata avviene unicamente grazie alla ricca vegetazione ai margini della piscina nonché habitat di libellule.La Piscina di Gargazzone ha un ampio spazio verde per godersi il sole e relax, diversi gli alberi che ombreggiano la zona ma c’è anche la possibilità di noleggiare dei grandi ombrelloni per l’intera giornata (costo di 3.80 euro, stesso prezzo anche per il noleggio delle sdraio), ampia la zona balneabile, 1000 metri quadrati che entrano in maniera graduale fino a raggiungere i 2 metri di profondità, per i più piccoli un divertente ruscello naturale con vasca alta 30 centimetri. L’acqua della vasca e della piscina è “freschina”, ma una volta entrati vi ci abituerete velocemente.

Un valore aggiunto lo sono i giochi all’aperto, il campo da calcio, beach volley, i tavoli da ping-pong e calcetto e i diversi tavoli da picnic.

Lo stile altoatesino lo si vede anche dai servizi igienici e spogliatoi sempre super puliti e spaziosi con le comodissime cabine per famiglie.

Molto apprezzato anche il bar per la sua ampia possibilità di scelta per il pranzo: insalate, wienerschnitzel o wurstel e patatine, panini, pizza o pasta al pomodoro. Al di fuori dalla piscina, non dimenticatevi di salutare i numerosi animali che sono stati accolti nel grande recinto: conigli, caprette, il tacchino e galline

La piscina naturale di Gargazzone è aperta da maggio a settembre, clicca qui  per orari e prezzi. Sul loro sito potrete sapere in tempo reale quante persone sono presenti nella struttura, ogni giorno può ospitare un massimo di 700 persone.