Dopo ITAS Snow, l’assicurazione per sciare in sicurezza che tanto ci è stata utile quest’inverno, ITAS Mutua  ha ideato una polizza pensata appositamente per chi pratica sport nel tempo libero: dalla bicicletta al tennis, dal calcetto al windsurf, dalla corsa al trekking all’equitazione.

ITAS Active è un’assicurazione multirischio che, in caso di responsabilità civile dell’assicurato, risarcisce i danni causati ad altri durante la pratica sportiva. Il pacchetto Plus:

  • garantisce il rimborso per le spese mediche in caso di infortunio
  • risarcisce il costo dell’attrezzatura noleggiata
  • offre una copertura per la tutela legale

L’assicurazione comprende sempre anche le garanzie di invalidità permanente e morte da infortunioAcquistarla è facile, veloce e sicuro: con pochi click puoi scegliere cosa coprire e per quanto tempo, a partire da un giorno fino a tre mesi. Sono previsti ulteriori sconti per le famiglie e per pacchetti da più giornate.

Proposta interessante e perfetta per muoversi in sicurezza anche in estate con i bambini, senza avere il pensiero delle conseguenze di un infortunio nel tempo libero. Abbiamo chiesto ai nostri amici di ITAS Mutua di approfondire un po’ di più qualche questione che potrebbe essere utile a tutti. Eccole:

Se durante l’attività sportiva faccio male a una persona e questa sporge denuncia, sono coperto da ITAS Active?
Certo! ITAS Active ti protegge da ogni responsabilità civile in caso di danni causati a persone o cose durante la pratica dell’attività sportiva.

Ho una bicicletta elettrica. ITAS Active copre anche quella?
Sì! ITAS Active è valida per ciclisti amatoriali e occasionali che utilizzano bicicletta, e-bike e mountain bike. Sono esclusi, invece, i soggetti che praticano downhill.

Cosa significa proteggersi per la responsabilità civile?
L’assicurazione RC ti tutela dal rischio di dover pagare, a titolo di risarcimento, i danni provocati a terzi durante la pratica sportiva. Un esempio: sei in bicicletta, un pedone attraversa la pista ciclabile senza guardare e lo investi accidentalmente. Con ITAS Active sei protetto al 100%!

Quanto costa l’assicurazione bici?
Dipende dal tipo di copertura scelta. ITAS Active parte da un minimo di 3,50 € al giorno fino a 50 € per 3 mesi.

ITAS Active prevede sconti per gruppi?

Sì! Se sottoscrivi ITAS Active per tutta la tua famiglia ottieni uno sconto a partire dal 20%.

In quali casi è previsto il rimborso spese? 
Con l’acquisto del pacchetto Plus, è previsto un rimborso per spese mediche e di soccorso, lezioni e noleggio di attrezzature sportive, recupero di attrezzatura sportiva in Italia a seguito di infortunio che abbia comportato accesso in pronto soccorso.

L’assicurazione per andare in bici o fare altri sport è obbligatoria?
No, ma è fortemente consigliato visto il numero crescente di incidenti e infortuni che coinvolgono i ciclisti e non solo.

L’assicurazione del ciclista mi copre anche in caso di furto?
No, ITAS Active non copre il furto della bicicletta.

Quali attività non sono coperte da ITAS Active?
Sono escluse dalla copertura le seguenti attività: alpinismo oltre il 3° grado della scala di Monaco, scalata su ghiaccio, arrampicata libera, arti marziali, bob, canyoning, downhill, football americano, freestyle non praticato in snowpark, hockey, immersione con autorespiratore, lotta nelle sue varie forme, motonautica, kitesurfing, parkour, pugilato, rugby, salto dal trampolino con sci o idrosci, salto con elastico, sci acrobatico, sci estremo, slittino su pista, skeleton, snowboard estremo, snowkite, sollevamento pesi, speleologia, wakeboard e, in generale, gli sport estremi (bungee jumping, torrentismo, hydrospeed, free solo, scalata cascata di ghiaccio, ecc.).

Maggiori informazioni sul prodotto QUI