La passeggiata del lago di Zoccolo

Il lago di Zoccolo (1137 m) è il più grande lago della Val d’Ultimo, si tratta di un bacino artificiale che termina con un’enorme diga (di ben 66,5 metri di altezza) ed è lungo più di due chilometri. Per raggiungerlo dovete percorrere la strada principale della Val d’Ultimo da San Pancrazio verso Santa Valburga. Un chilometro circa dopo l’abitato troverete il parcheggio del lago. Da Trento si sale attraverso la Val di Non in un’ora e trenta circa.

Appena arrivate potete incuriosire i vostri figli con una bella chicca: lo sapevate che sotto acqua sono sepolti ben dodici masi che per oltre mille anni furono tra i più belli dei dintorni? Questo dettaglio è bastato per trasformare questo lago in un teatro di storie e leggende d’alti tempi!

Dal parcheggio parte la “Seeweg” (segnalata con il numero 20 bianco e rosso), la passeggiata del Lago di Zoccolo che ci è piaciuta moltissimo perchè è costellata di tanti racconti incisi su totem. Si tratta di fiabe e leggende scritte dai bambini della valle per i bambini che vengono a trovarli e raccontano un po’ del loro territorio. Protagonisti sono lamponi, mirtilli rossi e tanti altri personaggi della fantasia! Il sentiero (che è una strada forestale) è completamente pianeggiante e può essere percorso anche in passeggino. In meno di un’ora di cammino arriverete alla fine del lago, calcolando anche qualche sosta panoramica sulle belle panchine che costeggiano la via.

Lungo il cammino troverete anche un bel percorso Kneipp basato sui cinque elementi del metodo: idroterapia, movimento, terapia dell’ordine, alimentazione e fitoterapia. Questo itinerario è aperto da maggio a fine ottobre qui troverete una grande vasca centrale, sdraio, panche e tavolini, fontane e mulino ad acqua… Tutti elementi che piaceranno anche ai piccini, metodo Kneipp a parte! 😉

Attenzione! Per il rientro potete optare per proseguire l’anello attraverso il bosco, oppure, (fatelo se siete in passeggino!), rientrare dalla stessa via dell’andata.

Per maggiori informazioni: Associazione Turistica Val d’Ultimo Tel. 0473 787171

Grazie a Lucia per le foto inserite in questo articolo! Copyright foto copertina: Sentres.com

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *