La particolarità di questo mercatino? Niente luminarie scintillanti, ma solo la luce calda a avvolgente di candele e lanterne a illuminare il paese creando un gioco d’ombre sulle mura della città e dando vita ad una magica e autentica atmosfera di Natale, quasi da fiaba, che riaccende i ricordi d’infanzia e riscalda i cuori. E poi a Chiusa il mercatino è medievale: costumi, giocolieri, giullari! Candela dopo candela si visita la cittadina storica di Chiusa, con vicoli e androni che sono conservati nella loro originale conformazione mentre i suoni di musica medievale riecheggiano nei vicoli.

La luce soffusa crea una magica atmosfera trasmettendo quiete e tranquillità, la gente passeggia lentamente ascoltando i cori intonati qua e là e guardando le caratteristiche bancarelle di questa piccola cittadina. I venditori sono rigorosamente vestiti con abiti storici di velluto e lana  in tema con lo stile Medievale .

Tanti i prodotti artigianali proposti, dalle bellissime statuette del presepe tutte intagliate in legno, alle calde ciabatte in feltro  (graziosissime quelle per bambini), gioielli e oggetti per la casa fatti a mano ed infine per riscaldarsi e addolcirsi il palato diversi banchetti con fantastici biscotti, molto apprezzati dai bimbi, super ciambelle ripiene di marmellata e i tipici bretzel salati fatti al momento.

 

Da non perdere la sfilata dei Krampus il 5 dicembre e il Gesú Bambino che porta gli auguri di Natale il 19 dicembre.

Ecco tutte le date per l’edizione 2021:

Dal 25 al  28 novembre1: ore 10.00 – 19.00
Dal 3 al 5 novembre: ore 10.00 – 19.00
Dall’8 al 12 dicembre: ore 10.00 – 19.00
Dal 17 al 19 dicembre: ore 10.00 – 19.00

QUI trovate il programma aggiornato del mercatino di Natale di Chiusa

0 Condivisioni