L’atmosfera medievale dei mercatini di Chiusa!

Domenica abbiamo visitato i Mercatini di Natale di Chiusa, siamo arrivati a metà pomeriggio quando c’era ancora luce e vista l’ora abbiamo fatto merenda con i bambini in una fornitissima pasticceria nel centro del paese.
Quando siamo usciti non c’era più la luce del sole e come per magia strade e vicoli erano illuminati solo dalla luce calda e avvolgente di candele e lanterne accese dai negozianti e dagli abitanti del posto.
mercatini-di-natale_di-chiusa-iltrentinodeibambini
La luce soffusa creava una magica atmosfera natalizia trasmettendo quiete e tranquillità, la gente passeggiava lentamente ascoltando i cori gospel intonati qua e là e guardando le caratteristiche bancarelle di questa piccola cittadina, che ha conservato la sua originale conformazione medievale con vicoli e androni nascosti.
I bambini sono rimasti affascinati da tutte quelle candele e correvano da una parte all’altra della strada a controllare che non si spegnessero.
mercatini-di-natale_di-chiusa-iltrentinodeibambini-1
I venditori erano vestiti con abiti storici di velluto e lana in tema con lo stile Medievale di questi mercatini, c’erano circa una ventina di bancarelle che offrivano caratteristici prodotti artigianali. Dalle bellissime statuette del presepe tutte intagliate in legno, alle calde ciabatte in feltro (quelle per bambini erano graziosissime), gioielli e oggetti per la casa fatti a mano ed infine per riscaldarsi e addolcirsi il palato c’erano vari banchetti con fantastici biscotti, molto apprezzati dai bimbi, super ciambelle ripiene di marmellata e i tipici bretzel salati fatti al momento.
Nella piazza sono stati posizionati due grandi e bellissimi forni dove abili fornai sfornavano decine di bretzel e li posizionavano ancora fumanti su dei caratteristici piedistalli in legno.
mercatini-di-natale_di-chiusa-iltrentinodeibambini-2
Non sapendo decidere tra dolce e salato abbiamo assaggiato entrambe queste specialità accompagnate da un caldo vin brulè.  Poco distanti c’erano delle donne attorno ad un fuoco che lavoravano la lana cantando tipiche canzoni medievali e raccontando ai bambini antiche storie con la compagnia di simpatici giocolieri e musicisti.
mercatini-di-natale_di-chiusa-iltrentinodeibambini-3
Questi mercatini ci sono proprio piaciuti, hanno davvero affascinato i più piccoli e per un pomeriggio ci hanno fatto rallentare e uscire dalla frenesia e dal caos della città, facendoci apprezzare luci, suoni e profumi antichi.

Se volete assaporare questa splendida atmosfera ricordatevi che sabato 17 e domenica 18 dicembre (orario 10.00-19.00) saranno gli ultimi due giorni di apertura! 😉

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *