Funes: Geisleralm vista Odle

Una passeggiata che rimane sicuramente nel cuore e fa venir voglia di tornare ogni volta, è il giro all’ombra del massiccio delle Odle in Val di Funes. Una vera immersione nella natura, con un panorama che si alterna tra verdissimi pascoli e rigogliosi boschi. Costante di tutta la passeggiata è la rassicurante presenza di queste montagne che si innalzano verso il cielo.

Punto di partenza della nostra escursione è Malga Zannes, nel cui parcheggio a pagamento sono presenti anche diversi camper. Ci si addentra subito nel bosco: la camminata è piacevole e ombreggiata e i bambini si divertiranno un sacco a cercare i segni del passaggio dei diversi animali, come ad esempio le pigne rosicchiate dagli scoiattoli.

VERSO LA MALGA

Dopo un’oretta di camminata, seguendo il sentiero n.36, si arriva alla prima tappa della passeggiata: Malga Glatsch. Un tappeto elastico, uno scivolo, il silenzio interrotto solo dallo scampanellio delle mucche che pascolano negli ampi prati… impossibile resistere alla tentazione di fermarsi per qualche minuto a recuperare le energie (noi grandi, i piccoli saranno troppo impegnati a giocare).

Da qui vi consigliamo di continuare sempre sul sentiero n.36 fino al Rifugio delle Odle dove i bambini possono giocare nel bel parco giochi in legno, mentre voi potete rilassarvi e godervi il panorama al famoso “cinema delle Odle”.

Da qui c’è la possibilità di proseguire la passeggiata per un’altra decina di minuti verso la piccola e semi-nascosta Malga Casnago (aperta solo durante il periodo estivo), in cui si possono gustare gli ottimi piatti e dolci tipici di queste zone.

Qui troverete anche una piccola fattoria con le caprette e una bella sabbiera per i vostri bambini.

Comode sdraio in legno permettono di gustarsi in tranquillità il meraviglioso panorama sulle Dolomiti, i bambini giocano felici e noi grandi ci godiamo uno scenario da favola. Per tornare al parcheggio vi sono diverse possibilità, su sentieri di varia difficoltà.

INFO UTILI
  • LUOGO: Val di Funes
  • PARTENZA: parcheggio malga Zannes
  • ARRIVO: Geisleralm
  • ALTITUDINE: 2000 metri circa
  • DURATA: due ore (solo andata)
  • DISLIVELLO: 350 metri
  • PASSEGGINO: no
  • PUNTI DI RISTORO: Geisleralm tel. 339 6044685 (aperta indicativamente da metà maggio fino a inizio novembre e da dopo Natale a metà marzo
NEI DINTORNI
  • Partendo sempre da Malga Zannes è possibile intraprendere il semplice ma suggestivo (adatto anche a chi ha difficoltà motorie) Sentiero Natura, dove c’è anche il recinto dei cervi.
  • A Santa Maddalena di Funes si può visitare il Centro Visite del Parco Nazionale Puez Odle
  • Altre escursioni da fare in val di Funes le trovate nella nostra mini-guida QUI.
COME ARRIVARE

Malga Zannes si raggiunge in circa un’ora e mezza da Trento, superando Bolzano e uscendo dall’autostrada a Chiusa si prosegue in direzione di Bressanone, poi si svolta a destra in Val di Funes (Funes-Tiso), dove si prosegue verso San Pietro e infine verso Santa Maddalena,  per arrivare quindi fino al parcheggio Zannes.