Malga Baite

Aperta durante il periodo dell’alpeggio, da giugno al fine settembre. 

La malga è gestita dalla stessa azienda titolare del grazioso e accogliente agritur La Zangola, situato poco prima, nelle cui cantine viene stagionato il formaggio prodotto. Gli edifici comprendono la stalla ed una piccola cascina con la casera. Ci  sono mucche, asini, cavalli da vedere. Il formaggio si produce in caldaia di rame a fuoco diretto, come era nella tradizione di tutte le malghe, utilizzando il latte munto il giorno precedente. I bambini possono partecipare a tante attività legate alla malga e riferite al processo del latte: dalla mungitura alla caseificazione. Di norma le attività sono strutturate e su iscrizione (per info: 348 7456630), ma se passate può essere che possiate osservare cosa succede “live” nella vita della malga, i titolari sono disponibili.  Noi l’abbiamo visitata, ecco la nostra esperienza QUI

Partecipa (anche per il 2018)  al progetto “Malghe Aperte” promosso dalla Valle del Chiese che, durante luglio e agosto prevede laboratori e attività per le famiglie nelle malghe della zona.

Aperta da inizio giugno a metà settembre, è possibile acquistare prodotti caseari ed effettuare delle piccole degustazione. Per raggiungerla da Prezzo si prosegue per Boniprati raggiungendo infine la malga in una decina di chilometri.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *