Anche Ala festeggia il suo Natale, che ovviamente non poteva esser altro che un “Natale nei palazzi barocchi” . L’evento si svolge durante i fine settimana tra il 30 novembre ed il 22 dicembre 2024.
Il Natale nei palazzi barocchi
Ciò che rende unico il mercatino natalizio di Ala è senza dubbio la sua incredibile location: sono infatti le sale ed i saloni dei sontuosi palazzi sei-settecenteschi della città ed i loro cortili ad ospitare le bancarelle degli espositori: ogni weekend sono presenti diversi artigiani ed artisti che espongono le proprie opere, creazioni e prodotti, circondati dai fasti delle sale affrescate e dai grandi lampadari di cristallo.
Natale nei palazzi barocchi: enogastronomia del territorio
Non solo shopping: come ogni mercatino che si rispetti gli avventori avranno la possibilità gustare prodotti enogastronomici del territorio, il tutto ammirando arte ed architettura e lasciandosi trasportare in un’atmosfera magica.
Intrattenimento e spettacoli
Ogni giorno di apertura si terranno spettacoli itineranti, concerti a palazzo, mostre e interessanti visite alla luce delle lanterne con delle guide speciali in costume del ‘700: si tratta degli antichi vellutai, che resero celebre in mezzo mondo questa piccola cittadina. Particolare attenzione sarà dedicata alle famiglie e ai bambini, come sempre protagonisti indiscussi del Natale. Per loro intrattenimento, laboratori e giochi.
In questo periodo sarà possibile fare un giro in carrozza tra vie e i palazzi barocchi partendo da parco Pizzini (a pagamento), ma anche incontrare Babbo Natale nella sua casa per rivelargli in prima persona i propri desideri o fare bel laboratorio natalizio con i suoi elfi!
Eventi per bambini
Sono davvero tantissimi gli appuntamenti in programma per i bambini. Non appena sarà disponibile potete scoprire il programma completo cliccando QUI
Senza dubbio noi vi ricordiamo l’arrivo di Santa Lucia, la possibilità di incontrare Babbo Natale e i tanti laboratori creativi!
Partecipa subito ai contest!
Natale nei Palazzi Barocchi ci tiene a coinvolgere tutti nell’organizzazione! Per questo ha indetto tre contest che permetteranno ai vincitori di diventare “protagonisti” con le loro idee: sei una persona creativa? Scegli l’albero da decorare (entro il 5 novembre)! Ti piace disegnare (riservato ai bambini dai 4 agli 11 anni)? Consegna il tuo disegno natalizio nella bussola in piazza San Giovanni (entro il 15 novembre)! Appassionato di presepi? Esponi il tuo presepe in una delle valigie messe a disposizione (iscrizioni entro il 30 ottobre). Vedi nelle foto come partecipare.
Natale nei palazzi barocchi: parcheggi e navette
- Per i pullman verrà utilizzato il parcheggio di Via Bolzano 10 (cantina Sociale di Ala), con punto di carico/scarico in Piazza Giovanni XXIII
- Parcheggio camper in Via Tommasoni
- Sarà inoltre disponibile un bus navetta gratuito di collegamento con l’altrettanto suggestivo mercatino di Avio (allestito dentro e fuori il castello: leggi QUI)
Apertura ed orari
Il mercatino nei palazzi barocchi sarà aperto nei giorni:
- 30 novembre e 1 dicembre 2024
- 7 e 8 dicembre 2024
- 14 e 15 dicembre 2024
- 21 e 22 dicembre 2024
Orario continuato dalle 10.00 alle 19.00 per l’artigianato e fino alle 20.30 per la degustazione dei prodotti enogastronomici, che si potranno degustare al caldo, all’interno delle bellissime sale dei palazzi che ospitarono anche ospiti molto illustri, come W.A. Mozart.
Info e contatti
Servizio Attività culturali, Sport e Turismo – Comune di Ala
tel. 0464 674068
e-mail: info@nataleneipalazzibarocchi.it
sito: www.nataleneipalazzibarocchi.it
Potete trovare informazioni anche sul sito APT Rovereto : clicca QUI
Cosa vedere vicino ai mercatini del Natale nei Palazzi Barocchi
Il Natale è una festività alla quale gli abitanti dei paesi della Vallagarina sono molto legati: perciò non solo troverete il Natale nei Palazzi Barocchi di Ala, ma anche (e non solo):
- Rovereto Magia del Natale, con tantissimi eventi dedicati ai bambini ed alle famiglie
- Natale al Castello di Avio, con esposizioni dentro e fuori dal castello
- Scopri tutti i mercatini di Natale del Trentino Alto Adige QUI.