Mercatino dei Canopi a Pergine: aperte le iscrizioni!

Pergine Valsugana sarà come di consuetudine il primo mercatino di Natale di tutto il Trentino Alto Adige ad aprire i battenti: quest’anno si comincerà il 9 novembre, per poi proseguire tutti i sabati e le domeniche (oltre a lunedì 23 e martedì 24 dicembre) fino a fine dicembre. Grande novità di quest’anno è il coinvolgimento del “Trentino dei bambini” nell’organizzazione, soprattutto per gli aspetti legati all’intrattenimento in generale e alla promozione dell’evento.

In questa decima edizione prenderà vita un mondo popolato da minatori, dame e gnomi, rievocando le antiche tradizioni del territorio, ma non solo: artisti di strada, spettacoli ed eventi a tema animeranno quella che è la terza cittadina per numero di abitanti del Trentino.

DATE (18 giorni):
  • 9, 10, 16, 17, 23, 24, 30 novembre
  • 1, 7, 8, 14, 15, 21, 22, 23, 24, 28, 29 dicembre
DUE TIPOLOGIE DI ESPOSITORI AMMESSI: 
  • vendita prodotti/oggetti, apertura dalle 10 alle 19
  • ristorazione, apertura dalle 10 alle 21 (anche il 31 dicembre per la festa di Capodanno)
PROGRAMMA DI MASSIMA:
I primi weekend saranno caratterizzati da eventi legati al territorio e a tematiche di forte impatto come la luce, le favole, la Valle dei Mòcheni, i canopi (gli antichi minatori). Avremo le grandi parate “Moonlight” e “Winter Circus”, con trampolieri, giochi di luce, ballerini, orsi giganti, musica e varie sorprese.

Foto © Gianpaolo Calzà

Saranno gli originali Krampus di Amstätten a chiudere il mese di novembre, facendo rivivere la leggenda di San Nicolò e i suoi diavoli buoni lungo le vie del centro storico.

Il primo weekend di dicembre avrà invece come tema il fuoco, con la presenza di uno spettacolo di grande impatto.

Il 14 e il 15 dicembre, in attesa della mitica Carrozzamatta, la locomotiva storica che arriverà in stazione di Pergine, le piazze e le vie del centro storico si animeranno con il Vintage Christmas: una band a tema che suonerà pezzi natalizi d’epoca, un raduno di auto storiche, le danze latine in stile anni Quaranta e Cinquanta, sfilate, animazioni a tema, trenini e modellini per un curioso salto nel tempo.

Nelle giornate che precedono il Natale ci saranno eventi tipicamente natalizi, ma originali e innovativi: il coro gospel Solevoci e lo showcooking Noëlle Cusine, per un pomeriggio ricco di gusto e di divertimento. Ancora, il 23 dicembre, Matteo Trenti, alias Clown Molletta, si esibirà con i suoi cani acrobati per uno spettacolo unico nel suo genere.

Si chiuderà la manifestazione con un weekend dedicato a spettacoli di strada intriganti, tra giocoleria, equilibrismo e… romanticherie. E per finire il grande evento di Capodanno in piazza il 31 dicembre, in cui tutti troveranno la loro dimensione di festa con musica, stand gastronomici e animazione.

Informazioni:
📧 info@visitpergine.it
📞 348.8521538

1 CommentoLascia un commento