Passo Giovo: un parco giochi naturale

Appuntamento a 1800 metri, a Passo Giovo, dove i bambini possono percorrere (anche in passeggino) un meraviglioso sentiero alla scoperta della natura e del mondo animale.

MontagnaAvventura (16)

Il giro, perlopiù pianeggiante e piuttosto breve, si percorre in 45 minuti… al netto delle pause, voi calcolate tranquillamente tutta la giornata e probabilmente ancora non ne avrete abbastanza. Per noi è stato così!

MontagnaAvventura (23)

Si parte a monte della cabinovia Racines-Giovo (uscita dell’autostrada Vipiteno, poco più di un’ora e mezza da Trento) e da qui si snoda questa semplice e suggestiva passeggiata, alla scoperta delle 16 postazioni naturali. Si è circondati da un contesto davvero da favola: sembra di camminare all’interno di un dipinto!

MontagnaAvventura (40)

 

Vediamo alla fine qual è  il mondo che vi piace di più” ci chiede Gaia, con lo sguardo concentrato sulla piantina che abbiamo preso a valle. E tra MondoMarmotte, MondoFormiche, Vista degli Scoiattoli e le tantissime altre installazioni la scelta è davvero impossibile!

MontagnaAvventura Collage

Dopo “l’alpeggio dei Bambini” con la piccola fattoria con gli animali da accarezzare abbiamo deviato verso Kalcher Alm – Malga Calice (trovate tutte le indicazioni lungo il percorso), dove abbiamo deciso di fermarci per il pranzo. Io ve la consiglio di cuore si mangia benissimo, si esce a stomaco pieno e si paga poco! Samuel ha spolverato il suo piatto di canederli al burro…

MontagnaAvventura (70)

con grande tristezza di mamma e papà che speravano di poterne gustare almeno un po’! Si raggiunge in circa mezz’ora e, nonostante il pienone del ferragosto, il servizio è stato rapido e preciso. E’ anche presente un piccolo parco giochi con un tappeto elastico che si affaccia sulle montagne che a Gaia e Samuel è piaciuto tantissimo!

MontagnaAvventura (66)

Una volta convinti i bambini a riprendere il nostro giro “Ancora un minuto mamma!” “Guardate che se non ci sbrighiamo a MondoBrughiera non ci arriviamo”, siamo arrivati in una mezz’oretta al bivio che ci ha riportato a MondoAvventuraMontagna, Samuel con un pensiero fisso in testa “voglio vedere le formiche!

MontagnaAvventura (85)

Nella parte finale si trova un percorso kneipp con un’acqua gelata che, suppongo, venga fornita direttamente da un freezer celeste,

MontagnaAvventura (113)

i bambini, impavidi come pochi, sono riusciti a camminarci dentro per diversi minuti… Poi sono stati richiamati all’ordine: se volevano finire il giro prima della partenza dell’ultima cabinovia era ora di proseguire.

MontagnaAvventura (111)

Un grande scivolo. una canoa che si traghetta sull’acqua e tanti giochi per arrampicarsi… Qualche foto, un ultimo salto e poi via verso casa… con la promessa di un buon gelato a valle. Giusto per non lasciarli proprio a bocca asciutta.

La funivia Racines-Giovo è aperta tutti i giorni dal 19 giugno al 3 ottobre, dalle 8.30 alle 17.
Il costo è
Adulti sola andata euro 9.00 andata e ritorno euro 13.50
Bambini dagli 8 anni euro 6.00 andata e ritorno euro 9,00

 

 

2 CommentiLascia un commento

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *