Come in Trentino anche in Alto Adige ci sono diversi parchi gioco adatti ai bambini con disabilità, soprattutto a chi si muove grazie alla carrozzina. Li abbiamo riassunti per voi, nella speranza che nel frattempo questi giochi speciali non vengano rimossi per motivi di sicurezza o danneggiati, come purtroppo è già accaduto. Vi chiediamo un aiuto nella segnalazione di altri luoghi attrezzati, se ne conoscete, in modo da rendere questo articolo sempre più utile. Anche nel caso veniste a sapere che qualche gioco è stato rimosso non esitate ad informarci.

Intanto ecco una prima lista, in continuo aggiornamento!

BOLZANO (BZ) | Inclusive Park Petrarca (vicino al bar “Orso Pippo”) – questo è un parco totalmente inclusivo con strutture integrate adatte a bambini con disabilità diverse e un corrimano in acciaio per esercizi di riabilitazione motoria. La pavimentazione dell’area è tutta in colato di gomma di diversi colori per poter accedere facilmente, anche con carrozzine e sedie a rotelle.

BOLZANO (BZ) | Parco di via Segantini, angolo via Martin Knoller. Un parco inclusivo con una grande nave che è l’attrazione principale dell’area.  L’area di oltre 500 metri quadrati è  accessibile anche ai bambini con diversa abilità. La nave è adatta a bambini tra i 3 ed i 14 anni ed è formata da due torri di diverse altezze collegate tra loro, due scivoli, parete di arrampicata, funi verticali, rete di arrampicata di accesso, pannelli attività con oblò, timone e bussola. Nell’area giochi c’è anche un trampolino a forma di C con una struttura portante in lamiera d’acciaio zincato incassata a livello del pavimento; un tavolo picnic accessibile anche a persone in sedia a rotelle ed una nuova area gioco sabbia. La superficie è in gomma colata antitrauma, con diverse sfumature colorate e figure al suo interno.

parco di via Segantini

BOLZANO (BZ) | parco Olimpia Carpi. Qui si trova un nuovo gioco multifunzione (2022) adatto ad essere utilizzato da bambini già dai due anni di età ed accessibile anche a bambini con disabilità. A tema natura, con pannelli sagomati a chioma d’albero con rami e foglie, la struttura è dotata di un piccolo scivolo largo un metro, diversi pannelli ludici ed una seduta oscillante a livello del terreno. Il sottofondo di tutti i giochi è stato realizzato con una speciale erba artificiale, morbida, antistatica ed anti-abrasione, appoggiata su tappetino anti-trauma. (foto di copertina)

BOLZANO (BZ) | Parco Casanova, entrata da via Rasmo. Si trova nei pressi del campetto polifunzionale e dentro c’è un grande elefante disegnato sulla gomma del pavimento di una struttura innovativa adatta anche ai bambini disabili.

parco giochi Casanova Bolzano

MERANO (BZ) | Parco giochi di via Wolf | Questo parco è situato ai margini settentrionali del territorio comunale di Merano. Oltre ai tradizionali giochi e uno spazio con due torri, il parco è dotato di altalene anche per disabili e di un cubo d’arrampicata.

 

0 Condivisioni