Incontri per mamma e papà

Ecco una lista di appuntamenti, incontri, laboratori organizzati in Trentino e dedicati alla genitorialità da molti punti di vista. Spesso questi eventi sono promossi da università, cooperative, comuni, fondazione e in generale da enti preposti al sociale e alla famiglia e in molti casi godono del sostegno dall’Agenzia per la Coesione Sociale della Provincia Autonoma di Trento che, un tempo proprio “Agenzia per la famiglia”, li appoggia e li promuove con l’obiettivo di cercare il benessere delle famiglie e del loro contesto sociale.

Spesso troverete gli eventi anche nella nostra agenda.

MENTE E BENESSERE

Quattro incontri per condividere esperienze e saperne di più, tra novembre 2022 e febbraio 2023 a palazzo Piomarta in corso Bettini 84 a  Rovereto. Per informazioni e prenotazioni per i tavoli di lavoro cliccate QUI.

Sabato 10 dicembre 2022, dalle 14.30 alle 19.30 | Benessere digitale. Come migliorarlo? | Le tecnologie digitali sono ormai entrate a far parte della nostra vita. Ma quale impatto hanno sulla mente di chi ne fa un maggior utilizzo? L’incontro del pomeriggio è rivolto in particolare a studenti e studentesse delle scuole superiori. Alle 18 la discussione si aprirà ai genitori e tutte le persone interessate. Conducono i tavoli di lavoro e la condivisione finale il prof. Jeroen Vaes e il prof. Massimo Zancanaro del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive.

Sabato 14 gennaio 2023, dalle 14.00 alle 19.00 | Benessere e lavoro? Una questione di equilibrio | In un’epoca in cui il lavoro ibrido è diventato quotidianità, discutiamo della relazione fra stress e benessere lavorativo con i lavoratori e le lavoratrici del settore pubblico e privato. Conducono i tavoli di lavoro e la condivisione finale il prof. Lorenzo Avanzi, la dott.ssa Arianna Costantini e la prof.ssa Michela Vignoli del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive. È previsto un servizio babysitting per bambini dai 3 ai 12 anni.

Sabato 25 febbraio 2023, dalle 14.00 alle 19.00 | Il benessere individuale. E come migliorarlo | In questo ultimo appuntamento parliamo di benessere mentale a livello della singola persona, di come funziona il cervello quando subentrano ansia e stress e di quale stile di vita sia possibile adottare per vivere in modo più sereno. È prevista una sessione introduttiva di meditazione di gruppo. Conducono i lavori il prof. Nicola De Pisapia e il prof. Alessandro Grecucci del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive.

PARLIAMO DI ADOZIONE

Mostra e convegno a Palazzo Geremia.

Mostra: “La mia storia sulla pelle” | Da sabato 12 a sabato 19 novembre.
Convegno: “Oltre i pregiudizi nel sistema dell’adozione – aprire gli sguardi e integrare le competenze” | Sabato 19 novembre | ore 9-13 presso il salone di rappresentanza di palazzo Geremia, La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione: cliccando QUI.
A cura di Fondazione Franco Demarchi CTA – Centro di Terapia dell’Adolescenza

DIRITTI IN MOVIMENTO 

Il 20 novembre ricorre la Giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e la città di Trento ricorda l’approvazione, da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza con una serie di eventi dal 16 al 27 novembre all’interno della manifestazione “Diritti in movimento” che si focalizza sull’articolo 29 della Convenzione, in particolare sui temi della sostenibilità, dell’ambiente e della pace. QUI tutto il ricco programma. 

FESTIVAL DELLA FAMIGLIA 

Il Festival che mette la famiglia al centro e che quest’anno ha come oggetto principale la coesione sociale, il welfare territoriale e la qualità della vita. QUI trovate tutto il programma. Dal 28 novembre 2022 al 2 dicembre 2022. Segnaliamo, in linea con questo elenco di appuntamenti interessanti per i genitori, venerdì 2 dicembre 2022 alle ore 9.30 fino alle ore 12.30 presso Casa Moggioli in via Grazioli, 25 a Trento l’incontro “Euregiofamilypass: punto di incontro tra territorio e famiglia”.

PERCORSI TRA NASCITA E LAVORO

Incontri per riflettere e dialogare sulle difficoltà che donne e uomini incontrano nel mondo del lavoro quando stanno per diventare genitori o lo sono da poco. L’iniziativa è organizzata dall’Azienda Sanitaria per i Servizi Sanitari, dalla Provincia Autonoma di Trento (Assessorato alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia), dal/a Consigliera/e di parità nel lavoro e dalla Fondazione Franco Demarchi.
I percorsi si strutturano in un appuntamento finalizzato a:
1. aiutare i genitori attraverso lavori di gruppo a divenire maggiormente consapevoli delle abilità che l’esperienza di cura può liberare per poterle valorizzare e spendere al meglio nel contesto lavorativo.
2. fornire informazioni che consentano ai futuri genitori di affrontare questo periodo con più tranquillità, conoscendo le possibilità e i diritti connessi al nuovo corso di vita che stanno per affrontare. Gli incontri si svolgeranno a distanza, nella giornata di lunedì, dalle ore 18 alle ore 20 in una delle seguenti date 5 dicembre 2022. L’iscrizione è obbligatoria CLICCANDO QUI (è possibile iscriversi solo ad un incontro). Per ogni incontro il numero massimo è di 15 persone, superato il quale si potrà accedere, se posti ancora disponibili, ad uno degli incontri successivi.

0 Condivisioni