Dopo due anni di fermo quest’anno l’8, il 9 e il 10 luglio tornano i tradizionali tre giorni di festa  ininterrotta che animeranno il centro storico di Lavis con stand enogastronomici, eventi e intrattenimenti per tutte le età, musica live e dj set su ben due palchi, fino ad ore tarde. E la Pro Loco ha pensato anche ai bambini! 

Proprio a loro sono dedicati diversi momenti del programma (scaricabile sul sito www.prolocolavis.it):

Venerdì 

  • la Libreria La pulce d’acqua dalle 18:00 alle 20:00 proporrà giochi da tavolo per i bimbi. Una proposta che sarà attiva anche sabato pomeriggio, dalle 17:00 alle 20:00, sempre in Via Roma.
  • presso il portico del Gruppo Strumentale Giovanile, si potrà invece fare il gioco delle scatole: i bambini potranno scegliere una scatola con contenuto a sorpresa
  • l’Associazione Chrstmaspiazloret allestirà presso Piazza Loreto, ai piedi del sorprendente Giardino dei Ciucioi, il pozzo di San Patrizio.

Sabato e domenica 

  • alle 10:00 in Via Matteotti, per la gioia dei bimbi saranno esposti una serie di trattori d’epoca. I mezzi partiranno poi per una sfilata lungo le colline avisiane, faranno una tappa a Sorni (10:45) ed una a Pressano (11:45) per poi rientrare verso le 12:30 al punto di partenza e rimanere esposti fino alle 16:30.
  • dalle 15:00 alle 19:00, l’Associazione Volkan e la Tana dei Goblin proporranno in Via Filzi giochi da tavolo per tutte le età
  • la Libreria La pulce d’acqua dalle 17:00 alle 20:00 in Via Roma proporrà giochi da tavolo per i bimbi
  • in piazza Loreto dalle 15:30 in poi ci sarà l’anguriata per i bimbi (verrà proposta anche la domenica con lo stesso orario).
  • dalle 17:00 l’US Lavis in Via Matteotti farà promozione del calcio e del volley
  • in via Roma alle 17:30, rievocazione storica della battaglia di Napoleone: il corteo partirà dal ponte di Ferro, al confine con San Lazzaro e arriverà fino a Piazza Manci.
  • presso “Il giardino delle meraviglie” (giardino scuola materna di via dei Colli) , gestito dall’Associazione Montessori Rotaliana e Val di Non, sabato e domenica dalle 17.00 alle 21.00, ci saranno molte attività gratuite in collaborazione con il Centro Montessori Trento (età 0-3: angolo morbido e nursery; età 3-9 attività di vita pratica, percorso sensoriale, travasi.) ed alcuni laboratori a pagamento:
    • Sabato
      • alle h 17.00 e alle 19.00, laboratorio dedicato ai bimbi da 3 a 9 anni: Conosciamo il mondo delle api: spiegazione e mostra di un’arnia, a seguire laboratorio di bombe di semi. Durata un’ora, costo 5€
      • alle 20.00, Letture in giardino, alla scoperta delle amiche api, in collaborazione con la biblioteca di Lavis e Terre d’Adige (gratuito)
    • Domenica
      • alle 17.00 e alle 19.00, laboratorio dai 3 anni (aperto anche a tutti gli adulti) dal titolo Conosciamo il mondo dell’orienteering in collaborazione con Ori-Pinè: spiegazione dei simboli di base, laboratorio di orientamento nello spazio, lettura di una cartina. Prova sul campo: facile gara in paese. Durata un’ora e mezza, costo 8€
      • alle 20.00, Letture in giardino: il mondo dell’acqua, in collaborazione con la biblioteca di Lavis e Terre d’Adige.

Durante gli orari di apertura di questo spazio delle meraviglie, sarà disponibile uno spazio per allattare e un fasciatoio per cambiare i propri pargoli. La merenda per bambini è acquistabile in loco.

Per gli adulti naturalmente il programma è vasto: cibo e bevande saranno disponibili non solo nei porteghi e negli spiazi, ma anche in alcuni esercizi commerciali che proporranno menù e attività dedicate durante i giorni della festa. Novità di questa 24° edizione,  la presenza dei vini delle nostre colline. L’8 e il 9 luglio, presso il Giardino Bortolotti, sarà possibile partecipare alle degustazioni guidate di Trento DOC e Nosiola dei produttori delle colline avisiane. Gli stessi vini, potranno poi essere apprezzati nello spiaz di Piazza Loreto, dedicato al buon bere, al ballo liscio e ai balli di gruppo. Per la tarda mattinata di sabato e domenica sono previsti aperitivi nei vari “Porteghi e Spiazi”, che verranno animati con musica itinerante.

La giornata di venerdì sarà dedicata al legame con il mondo tirolese: festa della birra, festival delle fisarmoniche dell’Avisio e concerto del Gruppo Tirolese Spritz Band sul palco principale, mentre sul secondo palco di Via Filzi saranno protagonisti i “Radio Palinka”.

Il sabato, inizierà con la sfilata dei trattori storici lungo le colline avisiane e si ricorderà il passaggio di Napoleone a Lavis, con tanto di rievocazione storica. Alla sera, sarà il momento di ballare, con i Mind The Gap, Cover Band che ripercorre i più grandi classici del rock dagli anni 50 agli anni 90 ed i Concrete Shoes, con il tributo agli ACDC, sul palco di Via Filzi. Le prime due serate, si concluderanno rispettivamente all’01 e alle 02 di notte, con due diversi DJ set su entrambi i palchi.

La domenica, sarà idealmente dedicata alla pace, con la sfilata delle associazioni per le vie del paese e la S. Messa a loro dedicata presso la Chiesa parrocchiale. Chiuderemo in bellezza con un’esibizione di danza sportiva e il monologo di Mario Cagol la domenica sera.

Il programma completo è scaricabile sul sito www.prolocolavis.it

337 Condivisioni