Avete mai pensato che le normali “sciovie” potrebbero essere usate anche per le slitte? Al Nasse Park, a San Martino di Castrozza, sì e si sono portati parecchio avanti perché hanno brevettato una speciale slitta che non solo permette di scendere a tutta velocità dalle piste da sci (quello del Prà delle Nasse è un campo scuola), ma anche di farlo in sicurezza e soprattutto di raggiungere la cima della pista usando lo skilift! Come? Vorremo potervi dire solo “Vedere per credere!” così da spingervi a salire in quel paradiso in terra che è San Martino, ai piedi delle Pale, ma ve lo raccontiamo volentieri, perché i bambini si sono divertiti un sacco e l’effetto “giostra” è assicurato.

In sostanza queste slitte speciali, brevettate da Domenico Bancher e dal suo team, che si occupa della gestione del Nasse Park in zona Prà delle Nasse a San Martino di Castrozza, hanno uno speciale aggancio anteriore che permette di collegarle con il braccio dello skilift e di sganciarle agilmente, anche per mano dei bambini, una volta arrivati in cima. Il bello comincia lassù infatti, anche se a dire la verità anche la salita “a traino” non è per niente male.

La slitta è un bob evoluto con lo sterzo e i freni che permette di scendere a tutta birra lungo la sciovia e di arrivare (con un super sorriso stampato in viso) proprio a valle del piccolo impianto del Nasse. A tutte le età ci si diverte parecchio: lo testimoniano le risate dei genitori “costretti” ad accompagnare i bambini più piccoli.

Alla cassa viene fornito un talloncino con il numero degli ingressi pagati da mettere al collo e allo skilift viene punzonato, tutto molto semplice e rapido.

A fianco all’impianto della sciovia – campo scuola non c’è solo la pista da slittini e gommoni con tapis roulant e baby park attrezzato, ma c’è anche il bar Lo Scoiattolo, un posto confortevole dove si possono mangiare cose molto buone e legate al territorio, ma anche dove si possono passare momenti divertenti grazie ai tanti eventi che vengono realizzati, soprattutto “aprés ski”. Proprio allo Scoiattolo c’è, da qualche anno, la Tana dello Scoiattolo che propone un utilissimo servizio di babysitting con animatrici esperte, rivolto ai bambini dai 3 anni su, con la possibilità di avere anche un pasto caldo da consumare insieme agli amichetti.