Appena fuori dal paese di Naturno, all’inizio della Val Venosta, c’è la partenza della funivia Unterstell (aperta tutto l’anno, orari e prezzi sempre aggiornati QUI) che porta in pochi minuti a quota 1300 metri sul Monte Sole.
All’arrivo il bagno di servizio, un ristorante panoramico e un parco giochi per bambini. Già questa è una buona meta, soprattutto per chi vuole salire un po’ di quota in primavera e in autunno. In estate probabilmente qui è anche troppo caldo, visto che si trova sul versante a sud del Monte Sole.
Passeggiate sul Monte Sole
Chi vuole camminare ha diverse possibilità, ad esempio fare un bel giro ad anello salendo prima per una mezz’ora (salita decisa, no passeggini) verso Maso Lint a 1464 metri. Questa è una sosta culinaria consigliata: ristorante molto curato, alcuni giochi per bambini, bella terrazza con vista e piatti dell atradizione sudtirolese davvero gustosi. Noi abbiamo preso un ottimo piatto di speck, uova e patate saltate e poi il classico Kaiserschamarren, gustoso ed abbondante.
Potete poi proseguire in piano lungo l’Alta via di Merano, in direzione Funivia Texel. In mezz’ora arriverete ad un altro punto di ristoro: il Galmein Hof. Oppure proseguire per altri venti minuti, passando dal ponte sospeso, fino a Maso Pirch (1445 metri).
Paesaggi davvero meravigliosi, curati come solo chi ama il proprio territorio sa fare. A questo punto avete due possibilità: la prima è rientrare in una mezz’ora alla stazione a monte, passando dall’osservatorio panoramico (foto di copertina) a sbalzo e dalla ferrata Big Foot (da affrontare con l’attrezzatura adeguata). Tempo totale dell’anello: due ore e mezza.
GOLA DEI 1000 SCALINI
Oppure potete continuare fino alla Gola dei 1000 scalini, 989 per l’esattezza. Scalini di diverso tipo: in metallo, in legno o scolpiti nella pietra, che portano giù nella forra e poi su di nuovo dall’altra parte . Questo tratto dura un chilometro e mezzo, con dislivello di 300 metri. Non è un sentiero pericoloso, ma di certo richiede un po’ di allenamento e passo fermo. Da non fare con bambini piccoli. Si può arrivare all’imbocco della Gola senza passare da Maso Lint, in un’ora scarsa e sempre 150 metri di dislivello tutti nella prima parte.
Ultima possibilità: salire con l’impianto da Naturno, fare tutto il tratto che comprende la Gola dei 1000 scalini fino all’arrivo della Funivia Texel che sale da Parcines (quattro ore circa) e scendere con quella per tornare al punto di partenza in autobus, sfruttando la possibilità del biglietto che consente di salire con un impianto e scendere dall’altro.
Monte Sole: info utili
- LUOGO: Val Venosta (Naturno)
- PARTENZA: Funivia Untersell (giro ad anello)
- ALTITUDINE: 1.460 metri
- DURATA: due ore e mezza
- DISLIVELLO: circa 150 metri
- IMPIANTI: funivia Untersell | aperta tutto l’anno | tel. 348.3124891
- PASSEGGINO: no
- PUNTI DI RISTORO: Maso Lint | tel.349.3786678 |aperto da metà marzo a fine novembre | Galmein Hof | tel. 0473.668117 | Maso Pirch | tel. 0473.667812 | aperto da inizio marzo a inizio novembre
Cosa fare nei dintorni:
- Castel Juval, raggiungibile con una bella passeggiata lungo le rogge
- altre attività a Naturno e dintorni
- passeggiate al lago di Resia
- la guida sulla Val Senalese
- tanti altri spunti sulla Val Venosta nella nostra guida