Pomeriggio fantastico al Prà dei Aseni

In attesa della Giornata in fattoria del 29 aprile 2018 vi raccontiamo di questa bellissima azienda agricola! (cliccate sulla data per le info dell’evento) .

Qualche tempo fa siamo stati a conoscere Leonella, l’anima di quella fantastica realtà che è “El Prà dei Aseni”, la fattoria che si trova a Baselga del Bondone (un quarto d’ora da Trento città) e precisamente in località Doss delle Giare (chiedete una volta arrivati al paese, è la cosa più semplice). Parcheggiata la macchina in un bel punto panoramico sulla Valle dei Laghi, ecco  i bimbi pronti a cinque minuti di passeggiata per conoscere tanti nuovi amici.

DSC_0596

La prima emozionante esperienza è stata indossare al collo una speciale cesta dove accogliere ognuno un coniglietto. Un bel modo per tenerlo in sicurezza ed accarezzarlo nei tempi ritenuti più opportuni senza farsi prendere dalla paura (i nostri ne avevano ben poca!).

DSC_0624

E’ stata poi la volta delle quaglie, con Leonella che ci spiegava tutte le caratteristiche di ogni animale, la loro storia, i loro nomi. Qui ce ne sono davvero tantissimi e uno più particolare dell’altro. E che scene! Guardate che amicizia tra questo gatto e quest’asino!

DSC_0607

DSC_0645Siamo poi andati a fare visita alle galline, ai galli, alle oche e alle anatre, abbiamo scoperto che il bel pavone se ne era da poco volato via (anche tra animali ci sono simpatie ed antipatie, così quando il pavone è stato affiancati da una pavona poco interessante – dopo un breve periodo di vicinanza forzata per farli conoscersi – se ne è andato) ma ne arriveranno altri, poi abbiamo dato da mangiare a tanti maiali di diversa provenienza.

DSC_0650

Leonella ci ha portato poi dalle pecore, che abbiamo “guidato” quasi fossimo dei cani da guardia del gregge, ma il pezzo forte è stato il trekking con le capre. Ogni bambino aveva la sua, accanto alla quale doveva camminare su una bella strada forestale nel bosco. Non vi dico le risate. perché le capre sono davvero difficili da domare e i bambini sono più corsi dietro alle loro esigenze che capaci di farsi obbedire.

DSC_0748

Dopo una decina di minuti siamo arrivati dove Leonella fa attività con gli asini e con le capre. Un bellissimo prato (da dove prende il nome l’azienda agricola) dove i bambini possono stare in libertà godendo della compagnia degli animali. Qui Alice ha spazzolato un asino per poi salirci in groppa (molto carina l’attività anche per conseguire la patente asinina, familiarizzando con l’animale e prendendosi cura di lui), mentre tutti i bambini si sono cimentata con il percorso di agility con le capre, dopo averle spazzolate con cura: slalom, panca, asse di equilibrio e passaggio sotto i pali per vedere se avevano imparato bene a condurle.

DSC_0702

Insomma, un pomeriggio intenso all’aria aperta, pieno di emozioni, a contatto con un contesto genuino e incontaminato. Leonella ci ha letteralmente conquistati! Torneremo presto a trovarla!

DSC_0683

Qui possono venire in visita anche le scuole, gruppi organizzati e si fanno attività di pet teraphy, sia con bambini che con persone con difficoltà. Per info e prenotazioni: 320/9056601, elpradeiaseni@gmail.com

3 CommentiLascia un commento

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *