Un week end da sballo in arrivo!

Ci sono sempre tantissime cose da fare, vedere e sperimentare in Trentino, ma questo week end dire che avete l’imbarazzo della scelta è il minimo! Presupponiamo che il tempo sia bellissimo (incrociare le dita magari funziona? Danza del sole? .. ingegniamoci), ci sono un sacco di feste e festival in giro per le nostre stupende località turistiche il primo maggio (e molte continuano anche il 2 e il 3): in Val di Non la Mostra mercato dell’agricoltura per vedere animali, guidare un trattore e scatenarsi su giochi gonfiabili gratuiti e parete di roccia, a Levico per gli amanti dei cavalli (sappiamo che siete in tanti) imperdibile Expo Valsugana e Trentino Cavalli, mentre poco distante domenica, a Caldonazzo si festeggia la fioritura dei meli con bancarelle e laboratori. E ancora, il festival del latte e della lana che a Levico ha tantissima animazione per bambini oltre ai laboratori a tema o quello golosissimo dell’asparago bianco di Zambana, che riserva anche un bell’evento per bambini gestito dai Vigli del Fuoco Volontari (“Pompieropoli”). Meno noto forse ma molto carino il calendimaggio a Nago, con un bel laboratorio con a tema i draghi tenuto dalle “strie” e poi una bella chiusura con i fuochi d’artificio: una “cascata di fuoco” che inonderà la facciata del palazzo del Municipio di Nogaredo.
Mi stavo quasi dimenticando di segnalarvi che a Pieve di Ledro sarà un week end all’insegna del fumetto: il centro si colorerà grazie alla presenza di sei grandi fumettisti che nei bar, ristoranti e negozi, armati di penna e foglio bianco, offriranno un saggio delle loro abilità, coinvolgendo i visitatori che avranno così modo di creare il “loro” personaggio dei cartoon. e ci saranno anche i cosplayer (simpatici personaggi in costume). Questo mi incuriosisce sul serio, e a voi? 🙂
Sabato sperando sempre nel bel tempo in città, a Trento, continua la bella inziativa “Fiori, vie e palazzi” con un sacco di laboratori e visite guidate interessanti, in una bellissima cornice di fiori. E poi non potete perdere la fiera dei trenini di Mezzocorona che vi ha entusiasmato fin da subito quando l’abbiamo annunciata!
Se per caso sabato facesse brutto tempo non perdetevi i laboratori della Galleria Civica di Trento e MUSE: colori, scienze e tante idee belle e stimolante per i bambini e i ragazzi.
Ma se dovesse davvero piovere o se non vi vanno fiere e feste vi ricordiamo che ci sono tanti posti bellissimi da visitare al chiuso, il Museo Pietraviva per esempio, che è molto di più che un museo, sempre divertente e sempre da scoprire. Oppure il Museo Caproni, per volare con la fantasia e scoprire un sacco di cose sull’aria e le grandi macchine per volare. Naturalmente il MUSE, ma anche i nostri castelli. Nel sito nelle varie sezioni trovate tante belle ispirazioni al chiuso, vi ricordiamo anche i parchi gioco al chiuso.

Insomma, qui non vale dire “non so cosa fare”… con un clic aprite i programmi e via! Week end organizzato. Speriamo che vi divertiate e se avete voglia, visto che abbiamo una novità “social” postate le vostre foto, pensieri, idee e ricordi sul nostro nuovo gruppo facebook “Quelli de…Il Trentino dei bambini“: una comunità gioiosa e frizzante in cui tutti possono dire la loro, in modo sereno, su argomenti che interessano tutti, famiglie e bambini e non solo. Chiedete di iscrivervi!

Non ci resta che augurarvi buon week end! =)

 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *