Val Gardena, chiesetta di S.Giacomo

Se volete una foto da cartolina in Val Gardena non vi resta che andare a visitare la chiesetta gotica di San Giacomo, ad Ortisei. A 1566 metri di altitudine, si trova proprio di fronte all’incredibile spettacolo del Sassolungo e Sassopiatto. Dedicata al patrono del viandante e del pellegrino, è il più antico edificio religioso (si dice addirittura attorno al 1200 d.C) della valle. La leggenda narra che inizialmente si voleva edificare l’edificio religioso in paese. Diversi furono i contrattempi, quindi si cercò di seguire i suggerimenti che arrivavano “dall’alto” e di decise di costruirlo su questo colle sopra il paese.

Può essere raggiunta a piedi in un’oretta, anche se ci si può avvicinare un po’ con la macchina e poi proseguire a piedi per circa 15 minuti. Consigliata però sicuramente l’escursione completa che parte dalla chiesa di Ortisei seguendo l’indicazione per San Giacomo e il Col de Flam. Principalmente in salita, con 350 metri di dislivello, fattibile anche con bambini un po’ allenati, e poi pianeggiante fino alla meta.

Per il ritorno potete seguire le indicazioni per la Val d’Anna e poi verso il centro. Si fa tutto il giro in 3/4 ore, prendetevela comoda. Molto bello fare anche un pic nic sui prati di fronte a questo splendido panorama.

Se volete visitare la chiesetta tenete conto che ha orari precisi di apertura, volendo anche con visite guidate:

  • lunedì – venerdì dalle ore 10.30 alle 12
  • mercoledì e venerdì dalle ore 15.30 alle 17

Info: 0471.777600