Il Trentino dei Bambini

Al Colle delle Benne, che passeggiata a Levico!

IMG-20150104-WA0008

Abbiamo provato quest’escursione (adatta a tutti, anche ai bambini e ai passeggini da trekking) che da Levico porta Forte di Colle delle Benne. Situato sulla sommità di una verde collina, da oltre un secolo presidia dall’alto dei suoi 660 metri uno dei tratti più spettacolari dell’Alta Valsugana.

È possibile raggiungere la costruzione salendo a piedi, tramite comoda stradina di campagna dal ristorante Prime Rose: tempo di percorrenza stimato 40 minuti. Ecco da lì a poco il Forte, con un grande prato dove si può correre liberamente, delle panchine per sedersi dopo la fatica, ma soprattutto una bellissima vista del lago di Levico! Per il ritorno al bivio si può proseguire in discesa diritto, rimanendo sulla comoda strada sterrata che gira attorno al Colle delle Benne in mezzo a vigneti, e con una bellissima vista panoramica si raggiunge la strada asfaltata che sulla destra ci porta dopo circa mezzora al punto di partenza. (questo il percorso consigliato anche all’andata per i passeggini). Certo il percorso in primavera o in autunno è più colorato, ma a noi è piaciuta davvero la magia che l’argento del lago ci ha regalato in questi primi giorni di gennaio.

forte-delle-benne-fonte-trentino-la-grande-guerra

Maggiori info: realizzato in pietra locale dal Genio militare austroungarico negli anni Ottanta del XIX secolo, domina l’abitato di Levico e l’omonimo lago;
il belvedere presente sulla sua sommità permette di osservare i monti circostanti a 360 gradi.

Il forte è visitabile con tour guidati tutto l’anno, previa prenotazione presso l’uffico A.P.T Valsugana. I recenti interventi di recupero eseguiti hanno permesso di rendere visitabile questo luogo.  L’osservazione esterna e la scoperta degli ambienti interni alla fortezza permetteranno di conoscere tecniche ottocentesche di costruzione militare, l’organizzazione degli spazi, quindi di rivivere, attraverso le guide storiche, avvenimenti di storia locale, legati a fatti di portata più generale.

Ingresso gratuito. Visite guidate a pagamento: biglietto intero 4 €, biglietto ridotto 2€, gratuito 0-6 anni

Foto centrale fonte: Trentino, la grande guerra

Simple Share Buttons