Carezza: festa tra baite e musica

La Passeggiata di Re Laurino (Schupfenwanderung da Welschnofen) è un evento da non perdere nell‘area escursionistica di Carezza, a cavallo tra la Val d’Ega e la Val di Fassa. Ogni anno cade la seconda settimana di settembre per festeggiare la fine dell’estate tra i massicci montuosi del Catinaccio e del Latemar. Quest’anno l’appuntamento è domenica 10 settembre 2023.

Da malga a malga, una passeggiata circolare sotto il Catinaccio, con musica e temi tipici su ogni baita. Sono nove le baite private aperte per l’occasione, animate da delizie culinarie e dimostrazioni dei mestieri. Il giro ad anello è fattibile senza soste in un paio d’ore, ma ovviamente il consiglio è di avere la giornata intera per decidere dove e quando fermarsi in libertà.

INFO UTILI:

Possibilità di parcheggio: Hotel Moseralm, Frommer Alm, Grand Hotel Carezza, parcheggio Kaiserstein.

Dalla Frommer Alm è possibile raggiungere l’escursione Schupfen in circa 20 minuti sul sentiero 1A. Oppure rientrare in una mezz’ora al punto di partenza della Passeggiata Re Laurino. Ogni corsa sulla nuova funivia Welschnofen (centro del paese Welschnofen-Frommer Alm) costa solo la metà! (corsa singola 4,00 euro, andata e ritorno 6,00 euro). Inoltre, l’ascensore funziona ininterrottamente fino alle 19.00.

I parcheggi saranno tutti gratuiti per l’occasione: quello della Cabinovia Nova Levante (impianto più 20 minuti a piedi), quello al Lago di Carezza (poi 30 minuti a piedi, passando per il ponte sospeso), parcheggio seggiovia Paolina (navetta + 15 minuti a piedi, o 40 minuti a piedi), Baita Ochsenhutte (vicino alla festa), Malga Frommer (30 minuti a piedi).

Per informazioni dettagliate in merito alla manifestazione:  0471.619 500

Con l’occasione potete anche esplorare l’area escursionistica per arrivare alla festa:

  • Rifugio Fronza a. Coronelle – sentiero n° 549 – sentiero n° 9 – Hotel Moseralm. Tempo di percorrenza: ca. 2 ore
  • Rifugio Paolina – sentiero n° 549 – sentiero n° 1 – sentiero n° 15 – Rif. Duca di Pistoia. Ttempo di percorrenza: ca. 2 ore
  • Hotel Rosengarten – Monumento Elisabetta – Ristoro Ladritscherhof – Alb. Meierei – Hotel Moseralm. Tempo di percorrenza: ca. 2 ore
  • Passo Nigra – Rifugio Duca di Pistoia. Tempo di percorrenza: ca. 1 ora