EuregioFamilyPass: info utili

L’EuregioFamilyPass è la card per le famiglie con minori di 18 anni che vivono nel territorio dell’Euregio (Trentino, Alto Adige, Tirolo): offre agevolazioni e riduzioni per beni e servizi. È gratuita e si ottiene in pochi minuti. Basterà poi esibirla nelle strutture aderenti per ottenere sconti e tariffe speciali. Cambiano alcune linee guida della card e, tra le novità, la più importante è l’estensione della carta alle famiglie con giovani portatori di disabilità fino all’età di 26 anni, in possesso di Disability Card. Maggiori dettagli QUI.

La tessera è nominale e ciascun genitore deve avere la sua personale, sulla quale sono riportati nome e cognome del genitore e numero dei figli. Quando la famiglia è insieme, invece basta esibire una sola card. Anche i nonni, in via transitoria, possono utilizzare la card dei genitori con i nipoti, scoprite QUI le offerte a loro dedicate.

Quali vantaggi offre l’ EuregioFamilyPass?

In Trentino consente di viaggiare sui mezzi pubblici provinciali ad uno o due genitori con non più di quattro figli minori, pagando un solo biglietto a tariffa intera (vale anche per la funivia Trento Sardagna) e di visitare le strutture museali pagando un solo biglietto a tariffa ridotta per uno o due genitori ed un numero illimitato di figli minori. Una per tutti? Il mitico MUSE! La lista è davvero lunga, trovate tutto QUI.

Le offerte sono molteplici e in continua evoluzione. Gli sconti riguardano infatti anche l’assistenza sanitaria integrativa, alcuni ristoranti, strutture ricettive come ostelli e agriturismi, con possibilità di pernottare e consumare pasti a prezzi vantaggiosi!

Per le offerte stagionali, in inverno sono previsti sconti sugli impianti di risalita (Ski family in Trentino), mentre in estate (Swim Family in Trentino) ci sono sconti per l’ingresso in diverse piscine del territorio.

Inoltre, il suo possesso è un requisito obbligatorio per poter fare richiesta di voucher sportivo e culturale. Per scoprire tutti i partner che aderiscono all’iniziativa, in Trentino e in tutto il resto dell’Euregio consulta la mappa interattiva QUI!

Come richiedere l’EuregioFamilyPass? 

Con lo SPID o della Carta Provinciale dei Servizi – CPS attiva (info su www.servizionline.provincia.tn.it), si ottiene in pochi minuti accedendo al link  https://fcard.trentinofamiglia.it/ e cliccando su REGISTRATI. Può essere stampata o conservata nel proprio dispositivo mobile.

Può essere utilizzato da ciascun genitore, fino alla data di scadenza indicata, in tutto il territorio dell’Euregio (provincia di Trento, provincia di Bolzano, land Tirolo) e non è cedibile. In caso di compimento del 18° anno dei figli o di nuove nascite, la carta va aggiornata e ristampata.

L’EuregioFamilyPass è riconosciuto a vista in tutto il territorio dell’Euregio e le agevolazioni riservate alle famiglie nei tre territori sono indicate nei siti di seguito:

– Provincia autonoma di Trento fcard.trentinofamiglia.it

– Provincia autonoma di Bolzano (non vale per i trasporti) www.provincia.bz.it

– Land Tirolo (non vale per l’Oma-Opa-Bonus) www.familienpass-tirol.at

Per maggiori informazioni è consigliabile consultare la mappa interattiva contenente tutte le agevolazioni nei tre territori e il sito dell’Euregio