Agritur dai Menegheti ad Avio

Siamo andati a scoprire la fattoria didattica dell’agritur dai Menegheti in compagnia di Teresa che con la sua famiglia gestisce questo angolo di tranquillità. Un’esperienza davvero bella non solo per i bambini! Dopo aver messo a dimora le piante nella serra e raccolto le uova, tutti ad ascoltare una storia nel pollaio, una sana merenda e per finire un originale laboratorio. Adiacente al ristorante che propone ottimi piatti della tradizione contadina un piccolo negozio dove poter acquistare i prodotti della loro azienda agricola. Facilmente raggiungibile con la macchina, si trova a poca distanza dal casello autostradale di Avio. Venite con noi!

Fattoria didattica

La visita guidata alla fattoria dura circa un’ora e mezza e spazia tra la serra, il pollaio e l’agritur. Si inizia conoscendo meglio le galline, tra domande e curiosità i piccoli entrano nella parte del contadino. Ora sono pronti a spostarsi in serra con una camminata di 10 minuti circa. Qui potranno provare a piantare l’insalata, il basilico o le piante di verdura, a seconda della stagione.

Altri 10 minuti di passeggiata fino al grande pollaio, qui assieme alle galline vivono 3 oche. Circa una cinquantina di esemplari in cerca di coccole! Si, avete capito bene, se non le accarezzate, iniziano a beccharvi i lacchi delle scarpe! Potete immaginare la gioia dei bambini.. che dopo aver mostrato il loro affetto si fiondano a raccogliere le uova, ognuno con la propria scatolina da portare a casa.

Dopo tutto questo lavorare, si fa una sosta nel pollaio per leggere una storia circondati dalle inseparabili galline! E poi si rientra all’agritur dai Menegheti per una gustosa merenda.

Ricaricate le energie si inizia il laboratorio per realizzare dei sacchettini profuma biancheria. Un tavolo pieno di foglie e fiori da utilizzare per colorare la bustina. Tutti intenti a martellare e a sorprendersi delle fantasia che restano stampate sul tessuto. Una volta terminata quest’operazione si riempiono con sale grosso, riso, lavanda essicata e il gioco è fatto!

laboratorio Agritur dai Menegheti

Le attività e i laboratori sono preparati in base alla stagione e all’età dei partecipanti. Potete contattare Teresa per maggiori informazioni al 347.3471153.

Agritur dai Menegheti: azienda agricola e ristorante

Tutto ciò che viene coltivato nei campi è possibile acquistarlo presso il piccolo spaccio alimentare dell’agritur. Qui trovate verdure di stagione, uova fresche, insaccati, trasformati e qualche prodotto locale come i formaggi del caseificio di Sabbionara, confetture e succhi. Il papà di Teresa, ex macellaio, prepara delle ottime salsicce e della pancetta. L’azienda possiede anche dei vigneti che producono del pinot grigio, marzemino ed enantio un vitigno autoctono della Vallagarina.

I prodotti dell’azienda agricola vengono utilizzati anche nei piatti del ristorante aperto da mercoledì alla domenica a pranzo e nei weekend anche a cena. Sempre meglio prenotare! Un menù semplice con pietanze della tradizione trentina, il tutto preparato in casa con materie fresche e di qualità. Tra le proposte sempre un piatto vegetariano, alimenti senza lattosio e inoltre sono certificati AIC (celiachia). I prezzi sono ottimi. Torneremo sicuramente per provare anche noi la loro cucina.

Contatti:

Agritur dai Menegheti

Via Morielle, 45 – Avio

Tel. 0464.684646

Cosa fare nei dintorni di Avio: