A Malga Dossioli, sopra Avio

Ad una mezz’ora di macchina da Avio, sul Monte Baldo, vi aspetta Malga Dossioli: posto molto carino, dove poter trascorrere un po’ di tempo in compagnia di tanti animali e dove poter assaggiare tante prelibatezze tipiche. Dal 2017 è gestito da Lisandra e Sergio, assieme ai loro figli: Francesca, Giacomo e Pietro. L’atmosfera è rilassata e cordiale, soprattutto fuori dal weekend. Apertura da fine maggio e, tempo permettendo, fino ad ottobre. In primavera ed autunno solo il weekend, in estate tutti i giorni tranne il lunedì.

A quota 1518 metri, questo è il luogo ideale per fuggire dall’afa estiva e per immergersi in un bel contesto naturale. Al pascolo ci sono le mucche, in modo particolare le grigio alpine che da sempre popolano l’arco alpino e che meglio si prestano a vivere in montagna. E poi le pecore di razza tingola e altri animali che cattureranno l’attenzione dei più piccoli: pony, asini, cavalli, caprette tibetane, papere, conigli, galline e pulcini.

QUANTE BONTÀ

Il menù è quello tipico delle malghe: polenta, carne, formaggio fuso, anche con crauti e funghi. Tutto ottimo! Da non perdere gli gnocchi di malga, la classica “ricetta della nonna” con tanto burro e formaggio… una bontà!

E poi ci sono anche i dolci, dalla classica Sacher alla panna cotta con castagne e miele, o con i ribes rossi, così come la crostata con le mele e gli amaretti o altre proposte del giorno.

Qui si possono anche acquistare le prelibatezze dell’agritur: salumi e confetture, ma anche i prodotti del Caseificio di Sabbionara: dal Casat del Baldo alle caciotte, sia normali che aromatiche o al peperoncino. Ci sono poi vini, succhi e miele.

Nei dintorni si possono fare delle belle passeggiate, con due itinerari: uno più corto ed uno più lungo di ben 18 chilometri. Da fare anche in e-bike, con scorci molto belli: basti pensare che salendo fino alla cima di fronte a Malga Dossioli (anche in seggiovia) si intravede tutto il lago di Garda.

Info e prenotazioni: 393.2429299

Cosa fare nei dintorni: sicuramente la caccia al tesoro al Castello di Avio!

  • Potrebbe esservi utile la nostra mini-guida Vallagarina in estate: la trovate QUI