A pochi passi dal centro di Pieve c’è un’oasi verde di 14 ettari visitabile liberamente tutto l’anno. All’ingresso dell’arboreto del Tesino trovate il Giardino d’Europa, un trionfo di colori e profumi. Il percorso ad anello di circa tre chilometri è semplice e adatto a tutti, percorribile con i bambini in un’ora e mezza (anche due), a seconda delle soste. Il sentiero, fattibile anche con il passeggino da trekking, è accompagnato da cartelli informativi sulle specie di piante autoctone e non.
La passeggiata parte in prossimità del centro visitatori che funge da punto informazioni proprio sotto la strada principale che porta a Cinte. Qui potete lasciare l’auto nel parcheggio gratuito. Il percorso si sviluppa attraverso passerelle e sentieri guidati, snodandosi tra boschi e prati fioriti, piante esotiche provenienti dall’Asia e dal Nord-America, ruscelli e tappe interessanti. Ma prima di iniziare vi consigliamo di visitare il Giardino d’Europa.
Pieve Tesino: il Giardino d’Europa
Il giardino è un omaggio ad Alcide Degasperi e simbolo dell’Europa unita: una vera e propria creazione di arte e natura. La sua forma ricorda l’architettura del teatro antico e ha una superficie di circa 800 metri quadrati. Al suo interno trovate 14 aiuole rialzate disposte a semicerchio che contengono oltre 50 varietà: piante e fiori tipiche del Tesino come peonie, anemoni, campanule, astri, rose, prunelle sono accostate a specie esotiche arrivate da luoghi lontani. Nella parte superiore trovate diverse panchine dove concedervi una sosta ammirando questo spettacolo della natura.
Il giardino inizia a fiorire in primavera con i tulipani, esplode tra maggio e giugno con le peonie, raggiunge il massimo rigoglio tra luglio e settembre in una sinfonia di colori che è godibile anche nella sua veste autunnale.
Il giardino, ad accesso libero tutto l’anno, organizza nel periodo estivo delle visite guidate. Solitamente da fine giugno a metà settembre, una volta in settimana, è previsto un tour con partenza dal Museo Casa De Gasperi in centro al paese di Pieve Tesino. Una breve passeggiata adatta a tutti condurrà per le vie del borgo fino al giardino. Per maggiori informazioni e tariffe sempre aggiornate cliccate QUI oppure telefonate al 344.2777594.
Arboreto del Tesino: le tappe
L’arboreto è attraversato da diversi sentieri che si intersecano tra loro, sta a voi decindere quindi la lunghezza del percoso. Vi consigliamo di non perdere alcuni punti d’interesse come il roccolo, il labirinto di meditazione, il laghetto e la torbiera. Dopo aver visitato il Giardino d’Europa e ammiriamo il roseto, ci incamminiamo verso il laghetto: un piccolo specchio d’acqua circondato da canneti e da grandi libellule azzurre.
Qualche minuto di camminata per raggiungere il magico labirinto dalla forma simile a un mandala. I sette anelli che lo compongono sono associati ai sette chakra principali del corpo. All’ingresso troverete dei cartelli informativi che vi guideranno in questo viaggio spirituale.
Proseguendo ci si addentra nella torbiera, a nostro avviso il tratto più suggestivo del percorso, un susseguirsi di passerelle e ponti di legno circondati da un bellissimo paesaggio.
Si conclude il giro passando per un boschetto con piante americane, asiatiche ed europee, un frutteto e un roccolo, una tipica postazione di caccia utilizzata dagli uccellatori dell’area alpina.
Arboreto del Tesino: info utili
- LUOGO: Tesino
- PARTENZA: centro visitatori – Pieve Tesino (giro ad anello)
- ALTITUDINE: 800 metri
- DURATA: un’ora e mezza
- DISLIVELLO: pianeggiante
- LUNGHEZZA: 3 chilometri
- PASSEGGINO: si, da trekking
- PUNTI DI RISTORO: nessuno lungo il percorso
Cosa fare nei dintorni:
- il nuovo parco giochi a Pieve Tesino
- il colle di San Sebastiano che sovrasta Pieve Tesino
- il sentiero delle fontanelle a Pieve Tesino