Avete mai pensato di visitare Pergine Valsugana con i bambini? Vi assicuriamo che la visita al centro storico sarà unica e coinvolgene anche per i più piccoli grazie ad una speciale caccia al tesoro. Con l’aiuto di una mappa si scoprono la storia del territorio, della città e i legami tra passato e presente. Da vedere, sempre in centro, il Museo della Scuola che meraviglierà tutta la famiglia e la nuova biblioteca con un’ampia area dedicata a bambini e ragazzi. E poi tutti a divertirsi al Parco dei Tre Castagni con i suoi ampi prati, le aree gioco e il labirinto vegetale. Inoltre durante tutto l’anno si svolgono numerose manifestazioni.
I Tesori di Pergine Valsugana
Per partecipare a questa iniziativa dovete ritirare gratuitamente la mappa presso la biblioteca (in via Garibaldi, 7) o la Pro Loco (piazza Serra, 10) nei seguenti il lunedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30. Ora siete pronti per vivere questa magica avventura e scoprire i tesori nascosti di Pergine.
Partendo da Piazza Garibaldi si percorre una sottospecie di giro ad anello che tocca i 18 punti di interesse che i bambini devono scoprire aguzzando la vista. In alternativa seguite l’ordine che desiderate in base al punto in cui vi trovate, l’importante è percorrere tutte le tappe. Guidati dalla mappa sarà più facile riconoscerli e ad ogni sosta si dovranno svolgere dei piccoli compiti come osservare, disegnare e rispondere a semplici questiti.
Nello stesso tempo i partecipanti acquisiscono nozioni storiche su palazzi, chiese, sull’economia e sull’evoluzione della città. Un’ottimo modo di imparare giocando e divertendosi. Alla fine potranno risolvere un cruciverba che darà la soluzione della parola misteriosa. La durata dell’attività è soggettiva, per completare l’intero gioco calcolate almeno un’ora e mezza.
Il Museo della Scuola di Pergine
Con l’allestimento del museo hanno cercato di ricreare l’atmosfera di una volta: sono esposti moltissimi oggetti, strumenti e materiali originali della scuola trentina. Per calarsi meglio nella parte dello scolaro di un tempo si indossano i grembiuli e via alla scoperta delle aule arredate come in quegli anni. Maggiori informazioni sul Museo della Scuola.
Il Parco dei Tre Castagni
Alle porte del centro storico di Pergine Valsugana c’è una vasta area verde che si estende per più di 10 ettari. Al suo interno ci sono diverse aree gioco per i bambini, ampi prati, percorsi pedonali, sculture e un labirito vegetale. Scoprite il Parco dei Tre Castagni.
La biblioteca comunale di Pergine Valsugana
Struttura recentemente ristrutturata è diventata un vero polo culturale all’avanguardia. Al primo piano c’è la sezione bambini e ragazzi, divisa per fasce d’età, allestita con aree di gioco e relax, spazi per lo studio e l’organizzazione di laboratori ludico-didattici. Tutte le informazioni sulla biblioteca di Pergine.
Piscina di Pergine
All’interno trovate una piscina omologata, ma anche una vasca ludica, didattica e wellness. Il lido esterno, aperto solitamente da inizio giugno fino a inizio settembre, ha due belle aree: una acquatica con lo scivolo e una terrestre con giochi e una nuova sabbiera che piacerà moltissimo ai bambini. Tutte le informazioni sulla piscina di Pergine .
Palaghiaccio di Pergine Valsugana
Nella stagione invernale tutti a pattinare allo stadio del ghiaccio in località Costa di Vigalzano. Ampia pista con molti servizi come caschetti di protezione (gratuiti), comodi supporti a forma di pinguino, noleggio pattini e un fornito bar. Maggiori dettagli sul palaghiaccio di Pergine.
Manifestazioni ed eventi a Pergine Valsugna
In diversi periodi dell’anno Pergine si anima grazie a eventi e festival, ecco le manifestazioni pensate per le famiglie:
- a giugno solitamente si svolge Pergine Family Fest
- a luglio Pergine Comics e le Feste Medievali
- in autunno la Festa della Zucca
- e nel periodo natalizio il Mercatino di Natale
Potrebbero interessarvi altre attività da fare nei dintorni, leggete la nostra guida della Valsugana.