Ascolta la natura: la colonia dell’ecomuseo

L’estate sta arrivando, la scuola sta per finire e siamo alla ricerca di belle attività per i nostri piccoli. Una bella idea arriva dall’Associazione Ecomuseo del Lagorai che organizza dal 17 giugno al 6 settembre, esclusa la settimana di ferragosto, una colonia estiva diurna per bambini dai 3 agli 11 anni compiuti. Ovviamente il tema non poteva che essere la natura!
Ecco cosa potranno sperimentare i piccoli vacanzieri: saranno organizzate passeggiate ed escursioni in montagna per conoscere e scoprire il territorio in modo divertente. Ogni settimana si affronterà una tematica diversa alternando momenti di attività ludica a momenti di laboratori creativi, oltre all’intervento di esperti e visite guidate.

Se siete preoccupati per il pranzo dovete sapere che saranno le strutture del territorio ad ospitare i ragazzi in questo particolare momento della giornata, quindi qualità e professionalità nella somministrazione del pranzo sono garantite.

Per gli orari sarà possibile scegliere tra le seguenti fasce orarie

  • dalle 8:30 alle 12:30
  • dalle 8:30 alle 14:30
  • dalle 8:30 alle 16:30

C’è da sottolineare che gli orari sono FLESSIBILI* pertanto è possibile portare i bambini alla colonia il mattino dalle 8:30 alle 9:00 e venire a prenderli dalle 12:00 alle 12:30, dalle 14:00 alle 14.30 o dalle 16:00 alle 16:30. E’ possibile chiedere l’anticipo dalle 7.30 alle 8.30 e/o il posticipo dalle 16.30 alle 17.30 (servizio attivato con un numero minimo di richieste). Chi sceglie l’opzione di mezza giornata, tenga presente che in tale giorno non è presente la flessibilità, quindi l’orario per tutti sarà dalle 8.30 alle 16.30. E’ possibile chiedere l’anticipo o il posticipo (il costo di questo servizio è 7.30-8.30: costo settimanale 10 euro / 16.30-17.30: costo settimanale 10 euro).

La colonia Ascolta la Natura 2019 si terrà tutta la settimana in un unico paese, ruotando di settimana in settimana nei comuni di Carzano, Telve, Telve di Sopra e Torcegno.

I costi sono suddivisi in base all’orario: 8.30-12.30 78 euro / orario 8.30-14.30 120 euro / orario 8.30-16.30 134 euro. Riduzione del 20% per il secondo figlio iscritto e riduzione del 30% per il terzo figlio iscritto. Il costo è comprensivo di pranzo e di servizio di trasporto, che sarà attivato, quando necessario, il mercoledì, in occasione della gita.

I genitori che hanno effettuato la pre-iscrizione verranno contattati entro fine aprile dai referenti dell’associazione, per la conferma di iscrizione e per il supporto nella stesura dei buoni di servizio. Ogni settimana verrà inviato tramite e-mail il tema della settimana e la descrizione dettagliata del programma giornaliero.

Per quanto riguarda i buoni di servizio l’associazione è ente erogatore e i genitori interessati sono pregati di prendere un appuntamento per il calcolo della condizione economica ICEF presso una delle strutture abilitate. L’associazione contatterà i genitori per prendere un appuntamento al fine di redigere la domanda di richiesta dei buoni. Successivamente, i genitori che usufruiscono di questo servizio, dovranno firmare l’apposito registro secondo le modalità comunicate dagli educatori. L’importo da pagare verrà comunicato ad ogni genitore al momento dell’iscrizione.

L’attività è riservata ai soci dell’associazione. È quindi necessario munirsi della tessera associativa. Il costo annuale della tessera è di € 15,00 a famiglia e per tutte le informazioni potete contattare info@ecomuseolagorai.eu

Per pre-iscriversi alla colonia si deve compilare in ogni sua parte il modulo che potete scaricare cliccando su questo link entro venerdì 26 aprile. Mentre per chi usufruisce dei buoni di servizio entro venerdì 12 aprile.