Con l’arrivo dell’estate cresce anche la voglia di  azzurro: ecco quindi un’escursione tra acqua e cielo, adatta anche ai bambini e che vi regalerà una vista a tutto tondo sul lago di Garda (ma anche sulla Vallagarina). Lungo il percorso troverete prati in fiore, mucche al pascolo, trincee, panorami indimenticabili e, come piace a noi, anche dell’ottimo cibo!  Pronti a salire sul Monte Altissimo?!
rifugio-altissimo-iltrentino dei bambini

COME ARRIVARE

Sono diversi gli itinerari che conducono a questo rifugio, quello qui descritto parte dal rifugio Graziani sopra Brentonico. Da Trento si raggiunge il paese di  Mori e da qui si prosegue seguendo le indicazioni per Brentonico e poi per San Valentino. Una volta arrivati si continua sulla strada provinciale seguendo le indicazioni per il rifugio Graziani. Raggiunto quest’ultimo (si superano un paio di gallerie in prossimità della Baita Fos-ce) si prende la strada bianca a lato del medesimo e dopo 300 metri sulla sinistra si trova il parcheggio.

LA SALITA

L’escursione inizia dal parcheggio ed in circa 1 ora e mezza conduce fino ai 2079 metri dell’Altissimo. Il dislivello è di circa 450 metri, ma il sentiero sterrato  (segnavia SAT 633) non presenta strappi molto impegnativi e sale con costanza. Si può anche seguire la strada forestale, meno ripida ed adatta a chi vuole prendersela un pochino più comoda!
rifugio-altissimo-iltrentino dei bambini2
Nel primo tratto si può ammirare il territorio della Vallagarina. Mentre quando si scavalla ed arriva nei pressi del rifugio il panorama mozzafiato è quello che da sul Lago di Garda.
rifugio-paradiso

DSC_0506

IL RIFUGIO

Rifugio è molto semplice ed accogliente. E’ aperto tutti i giorni a partire da fine maggio per la bella stagione e durante i weekend in inverno.Se la giornata lo permette è bello sedersi all’aperto: ci sono numerosi tavoli esterni con panche.  I dintorni del rifugio sono molto interessanti anche dal punto di vista storico: qui infatti si possono osservare alcuni resti di trincee, postazioni di artiglieria, nonché una piccola cappella. Poco distante si trova  un osservatorio circolare che permette di dare con facilità un nome alle montagne circostanti.

🌍 LUOGO: Monte Altissimo
📍 PARTENZA: Rifugio Graziani (Brentonico)
📍ARRIVO: Cima Monte Altissimo
⛰️ ALTITUDINE: m 2079
🚶🏻‍♂️DISTANZA: 8 km A/R
⏱️ DURATA: 3 ore  A/R
⬆️ DISLIVELLO: 450 metri
⚠️ PASSEGGINO: zaino o marsupio
🏡 PUNTI DI RISTORO:  Rifugio Altissimo Damiano Chiesa
📞 391 383 9019 – 0464 867130

Per Info: 

Rifugio Altissimo Damiano Chiesa
tel: 391 383 9019- 0464 867130
e-mail: info@rifugioaltissimo.com

Pagina Facebook

ALTRE PASSEGGIATE VISTA LAGO DI GARDA:
  • Potrebbe esservi utile la nostra mini-guida Vallagarina in estate: la trovate QUI