Al rifugio Altissimo, un itinerario for family!

L’arrivo dell’estate ha sempre un qualcosa di speciale… si sta avvicinando piano piano la bella stagione e noi amanti della montagna non possiamo proprio aspettare! Allacciare gli scarponi, riempire la borraccia, indossare il nostro zainetto ed andare alla scoperta dei rifugi più belli del Trentino, è un’ avventura bellissima. Un’esperienza ancora più bella se vissuta con tutta la famiglia. Prati in fiore, mucche al pascolo, sentieri di montagna, ruscelli, panorami indimenticabili e i migliori prodotti tipici saranno i nostri compagni di viaggio. Siete pronti? 🙂
rifugio-altissimo-iltrentino dei bambiniOggi vi vogliamo parlare di un’escursione, semplice e adatta alle famiglie che ci ha portato a raggiungere il Rifugio Altissimo. Sono diversi gli itinerari che conducono a questo rifugio, noi abbiamo deciso di partire dal rifugio Graziani. Come si raggiunge? Da Trento dovete raggiungere il paese di Mori e proseguire seguendo le indicazioni per Brentonico e quindi proseguire per San Valentino. Una volta arrivati al paese si continua sulla strada provinciale seguendo le indicazioni per il rifugio Graziani. Raggiunto quest’ultimo (dovrete passare un paio di gallerie) prendete la strada bianca a lato del medesimo e dopo 300 metri sulla sinistra trovate il parcheggio del rifugio Altissimo. Da qui inizia l’escursione che in circa 1 ora e mezza vi porterà ai 2070 metri dell’Altissimo. Il dislivello è di circa 400 metri, ma il sentiero sterrato non presenta strappi molto impegnativi e sale con costanza.
rifugio-altissimo-iltrentino dei bambini2
Nel primo tratto si può ammirare il territorio della Vallagarina. Mentre quando si arriva nei pressi del rifugio il panorama mozzafiato è quello che da sul Lago di Garda.
rifugio-paradisoRifugio molto semplice ed accogliente, una volta entrati si nota subito una bella atmosfera. E il pranzo? Potevamo non assaggiare le specialità della casa? Tenetevi forte perché vi mostriamo il piatto dell’alpinista: pancetta, uova e patate arrosto… non abbiamo potuto resistere!
piatto-dell-alpinista-rifugio-altissimo

Il rifugio ha recentemente cambiato gestione.
Per Info: 

tel. 0464 867130
cell. 349.881.3585​
https://rifugioaltissimoda.wixsite.com/
Pagina Facebook

Crediti fotografici di @Giampaolo Calzà

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *