La splendida Val Concei, laterale della Valle di Ledro, è immersa nel verde e perfetta per una gita in famiglia. Lenzumo, Locca e Enguiso sono i paesini principali, ma bisogna addentrarsi nel suo cuore, fino alla fine, per assaporare tutte le sue particolarità.

DSC_0536

Ecco cosa dovete assolutamente vedere:

  • il sentiero naturalistico del fondovalle: 8 chilometri di lunghezza, per un totale ad anello di 16 chilometri circa, percorribili anche con le e-bike e con il passeggino da trekking (terreno pianeggiante, ma presenza di radici). Caratterizzato da diversi percorsi, non sempre segnati, ma facilmente intuibili, con ponticelli in legno, soste carine lungo il fiume, tavoli da picnic e panchine disseminate nel verde. Il consiglio è di parcheggiare nei pressi delle piste di sci da fondo, dove normalmente pascolano placide le mucche. Colpiranno la vostra attenzione delle piccole costruzioni molto curate, tra cui il meraviglioso Chalet Silenthia, in cui abbiamo avuto il piacere di pernottare (QUI il racconto). Con tre camere e fino a nove posti letto, vi regalerà una vacanza indimenticabile.

DSC_0574

  • immergere i piedi nel torrente Assat dei Concei, che scende dal monte Guì, una delle alte montagne che circondano la valle. Perfetto per le giornate afose, anche se l’ombra degli alberi rende questo posto sempre piuttosto fresco
  • il faggio bicentenario: albero maestoso, posizionato dietro l’hotel/ristorante che prende il suo nome “Al Faggio” . Questa antica ed affascinante presenza è adornato da un cartello in cui si legge una leggenda molto bella fatta di gnomi e folletti, di vecchie storie narrate da nonne a nipoti e tramandate nel tempo. Un sosta culinaria è doverosa al ristorante, bello esteticamente e soprattutto buono!

  • le scultura in legno. A poca distanza dal ristornate si trovano delle bellissime statue in legno. Nel 2018 gli scultori di Leder Legn si sono ispirati alla leggenda della Fata Gavardina per il loro seminario. Questa porzione di bosco assomiglia ora ad una una foresta incantata dove è possibile passeggiare tra gnomi, fate e stregoni. E che dire poi del tronco da cui sbuca un orso inseguito dalla volpe?

Per info: 📞 0464 591222.

Noi siamo stati con la tv in Val Concei, trovate qui sotto il video!

Passeggiate e punti d’interesse nei dintorni:

Escursioni in alta quota ed esperienze per adulti: