Se siete alla ricerca di un luogo davvero speciale in cui rigenerare il vostro spirito, lontano dai ritmi frenetici della vita quotidiana, ecco un posticino dove voi ed i vostri bimbi vi troverete benissimo.

Stiamo parlando del B&B Erba Maga, e ve lo consigliamo per tanti motivi. Partiamo dalla posizione: comodissima per tutte le escursioni in Val di Rabbi (avete il famoso ponte sospeso praticamente sopra la vostra testa!) ma lontano da qualsiasi tipo di traffico, in quanto raggiungibile solo a piedi percorrendo il breve sentiero pianeggiante che lo collega al parcheggio privato: si trova all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio e l’ultimo tratto di strada è accessibile solo ai veicoli autorizzati, quindi passano comunque davvero pochissime auto.

La struttura si trova alla fine della Val di Rabbi, nei pressi della antica segheria dei Bègoi, ed è un tipico maso della tradizione rurale, anticamente utilizzato come dimora per gli animali e per l’essicazione del fieno. Gestito da Chiara, è tornato a nuova vita con un restauro conservativo curato nei minimi dettagli, voluto e portato a termine grazie al contributo di suo papà Valter, ex guida alpina.  La stessa passione ed attività del genero Davide.

Proprio di fronte al maso, si trova un grande giardino dove i bambini potranno correre e giocare in sicurezza, attrezzato con scivolo, altalene e trampolino, ma anche con sdraio ed amaca per il relax degli adulti.

Una volta entrati nella zona comune al primo piano (salottino e zona colazione con cucina, dove gli ospiti possono usufruire del frigorifero per conservare le proprie cose) si viene avvolti dal calore e dall’intimità del legno (e in inverno anche da quello di una bellissima stufa), degli arredi e delle decorazioni; tutto ideato e realizzato da nonna Elena. C’è anche un piccolo balconcino per rilassarsi leggendo un libro sorseggiando una tisana home made (con vista sul prato, per poter sorvegliare i bambini).

Le tre camere, arredate con semplicità e gusto, silenziosissime, profumate e confortevoli, sono tutte dotate di servizi privati, bollitore, tv, asciugamani: una vera oasi di pace! Vi sveglierete al mattino in un silenzio ovattato, poi, aprendo le finestre, gli unici rumori che sentirete saranno lo scrosciare dell’acqua del rio Ragaiolo e del vicino torrente Rabbies ed il cinguettare degli uccellini.

Ad attendervi al mattino una gustosa colazione preparata da Chiara con prodotti locali (burro, latte, uova, ricotta, salumi, formaggi: ottima anche la caciottina ErbaMaga ai fiori eduli preparata in esclusiva dal Caseificio Cercen), panificati freschi, ottime torte fatte in casa… e poi marmellate, succhi, tisane, granelle e addirittura dei coloratissimi fiori, tutto proveniente dall’azienda agricola di famiglia che si trova a pochi chilometri di distanza, in località Pracorno. Qui, con metodi biodinamici, vengono coltivate piante officinali ed orticole e dimorano anche le utilissime api.

Una sfida a nostro avviso riuscitissima, portata avanti da questa famiglia con tanto impegno, amore e visione per il futuro della propria terra.

Il momento forse più magico qui è però la notte: lontani da ogni fonte di inquinamento luminoso, riscoprirete il piacere di osservare le stelle e la luna, circondati dalle danze delle lucciole, per la gioia e lo stupore dei bambini, e non solo! Non temete il buio però: a vostra disposizione, oltre ai bastoncini da trekking per le vostre camminate nei dintorni, troverete anche delle luci frontali per poter arrivare fino alla soglia del maso in sicurezza anche dopo una cena in valle (noi abbiamo cenato ottimamente al vicino ristorante Al Molin) o una capatina serale al poco distante parco giochi in area Plan.

Al B&B Erba Maga ci siamo trovati d’incanto durante tutto il nostro soggiorno, sentiti davvero a casa e le bambine non hanno avuto l’esigenza di accendere la tv nemmeno una volta: un vero successo ripensando ai mesi appena trascorsi!

Chiara, che è laureata in biotecnologie per l’alimentazione, ma anche insegnante di danza, è una persona preparata, disponibile e piena di idee: controllate regolarmente il suo sito e canali social: dalle candele in cera d’api, ai cosmetici naturali, fino ai corsi, troverete sempre qualcosa di bello ed interessante e naturalmente una buona occasione per andare, o tornare, in questo magico angolo di mondo!

Per informazioni:
📞 +39 340 056 7236
📧 info@erbamaga.it
🌐 http://www.erbamaga.it

Escursioni, malghe, itinerari, avventure, parchi gioco e attività per le famiglie: per scoprire la nostra mini-guida estiva dedicata alla Val di Rabbi, CLICCA QUI!