Una valle meravigliosa e tutta da scoprire! Tante belle attività, escursioni tra boschi, prati e cascate e tante malghe con gustose e genuine proposte! La Val di Rabbi ci ha davvero stregato con la sua naturale bellezza, l’abbiamo scoperta estate dopo estate e abbiamo racchiuso in questo articolo tante belle realtà ed esperienze che potete fare con i vostri bimbi. Eccole nel dettaglio:

  • Emozione ed adrenalina sul Ponte sospeso! Lungo circa 100 metri, il ponte tibetano che è stato costruito in Val di Rabbi sopra il torrente Ragaiolo , è diventato in breve tempo una delle attrazioni più gettonate della valle.
  • Le Cascate di Saènt, luogo imperdibile per chi decide di visitare questa valle sono le Cascate di Saènt, uno spettacolo naturale da raggiungere dopo una bella passeggiata tra pascoli e boschi.
  • Cascate Valorz: il sentiero degli animali,altre belle cascate e sentiero tematico da scoprire con i vostri bimbi!
  • Il percorso kneipp, area verde delimitata da uno steccato che riserverà un piacevole momento di svago e relax a grandi e piccini.
  • Il dinosauro e i larici monumentali, ventitré imponenti e maestosi larici in Val di Rabbi (con sorpresa finale) sono l’attrattiva principale di un percorso didattico naturalistico unico.
  • Il Molino Ruatti a Pracorno, che fascino questo antico mulino per la macinazione, visitare il Molino Ruatti è un po’ come entrare nella vita di un mugnaio dell’Ottocento.

MALGHE DA NON PERDERE!

  • Malga Stablasolo, raggiungibile dopo una semplice passeggiata di 45 minuti, offre uno splendido panorama sulla valle, ottima cucina!
  • Malga Polinar, meno conosciuta della più rinomate malghe della valle ma altrettanto bella da raggiungere attraverso una piacevole escursione.
  • Malga Caldesa, un’oretta di passeggiata lungo un sentiero che sale in un bosco di larici vi porterà a questa bella malga dove si producono tanti ottimi prodotti caseari oltre a buoni e gustosi piatti che vale la pena assaggiare!
  • Malga Fratte, un piccolo angolo di tranquillità in cui è possibile gustare ottimi piatti locali accompagnati dallo scampanellio delle mucche.
  • Malga Mondent, situata a quasi 2000 metri si raggiunge dopo una bella escursione, è una via di mezzo tra una classica malga, un curato agriturismo e si mangia molto bene.
  • Malga Monte Sole (noi ci eravamo stati d’inverno, QUI il racconto, e non vediamo l’ora di ritornarci in estate)

  • Rifugio Dorigoni. Abbiamo imparato a conoscere la Val di Rabbi attraverso le splendide malghe e le tante attività ed esperienze che la caratterizzano. Ci mancava però l’itinerario più impegnativo, un’escursione sicuramente adatta a famiglie abituate a camminare e con un buon allenamento. Stiamo parlando dell’itinerario che conduce ad uno dei rifugi trentini più conosciuti: il Rifugio Dorigoni. Ve lo raccontiamo QUI!

  • Al Lago Corvo, che splendido panorama! Un’escursione suggestiva in un grandioso ambiente alpino con panorami incredibili e vista sulle Dolomiti di Brenta e sulla Presenella.

Luoghi speciali dove pernottare:

B&B Erba Maga
Se siete alla ricerca di un luogo davvero speciale in cui rigenerare il vostro spirito, lontano dai ritmi frenetici della vita quotidiana, ecco un posticino dove voi ed i vostri bimbi vi troverete benissimo.

Stiamo parlando del B&B Erba Maga, e ve lo consigliamo per tanti motivi, LEGGETE QUI!

Agritur Maso Ciprianna e Mas del Toni
Due luoghi speciali in Val di Rabbi per una vacanza rilassante immersi nella natura con una posizione privilegiata che domina la vallata. Entrambi gestiti dalla famiglia Mengon, sono ideali per scoprire tutto quello che offre questa valle incontaminata. Per scoprire la nostra esperienza, LEGGETE QUI!

Maggiori info: www.valdirabbi.com

2K Condivisioni