Quest’estate abbiamo esplorato e scoperto per voi il Colle di Bolzano, prendendo la funivia (lche è la più vecchia funivia per il trasporto di persone del mondo con i suoi 112 anni) e salendo anche sulla torre poco distante dalla stazione a monte. Eravamo saliti per provare la super esperienza del pic nic gourmet e vi avevamo raccontato tutto QUI. Attenzione perchè la funivia del Colle resterà chiusa per revisione dal 28 ottobre 2020 al 15 novembre 2020 incluso. (Biglietto unico: € 4 solo andata € 8 a/r, i bambini sotto i 6 anni viaggiano gratis.). Info sempre aggiornate QUI.

Ora però, complici queste belle giornate di autunno ci siamo ritornati e abbiamo provato un’escursione un pò più lunga, ma comunque  semplice, con destinazione biotopo Totes Moos spettacolare per i suoi intensi colori autunnali. Si trova a 1’600 metri di altitudine.

Appena scesi dalla funivia abbiamo raggiunto la bellissima “casa rossa” ricoperta di “scandole” proprio sopra la chiesetta e la struttura che ospita la scuola Waldorf.

Poco sopra imbocchiamo il sentiero che ci porta alla malga Schneiderwiesen a 1.440 metri e che, in questo periodo propone un ottimo menù d’autunno e dalle 15 si possono gustare le castagne!

Ci siamo fermati a mangiare e abbiamo gustato le costine con patate, salsiccia, canederlo e crauti e naturalmente, il linea con la stagione, la torta di castagne..non ci siamo fatti mancare proprio niente!

Dallo Schneiderwiesen abbiamo ripreso il sentiero che, passando dal bosco non solo ci ha permesso di calpestare la prima neve, ma  ci ha anche portato in circa un’oretta al biotopo: la nostra meta! Circondato da tantissime piante con colori incredibili, bacche rosse e ninfee che galleggiano sulla superficie dorata il biotopo è stato una super sorpresa.

Abbiamo ripreso quindi la forestale in direzione Colle facendo così un itinerario ad anello che ci ha permesso di ammirare il Rosengarten e il Catinaccio sullo sfondo e dei bellissimi prati con incredibili alberi rossi verdi e gialli.

In circa un’oretta abbiamo raggiunto Colle soddisfatti per aver visto questo spettacolo di colori che la natura ogni anno ad ottobre ci regala, anche qui proprio sopra la città.

Per informazioni:
Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano
0471 307 000 –
info@bolzano-bozen.it