Ogni anno ci ritorniamo: l’escursione a Malga Haniger (1900 metri di altitudine) in Val di Tires è veramente incredibile ed il panorama quando si arriva è spettacolare, con le Torri del Vajolet e l’imponente Catinaccio proprio lì di fronte. E’ una passeggiata di circa due e mezza, dove si alternano lunghi tratti in piano e tratti di salita, adatta a bambini abituati a camminare.
Abbiamo lasciato la macchina al parcheggio di passo Nigra (quasi 1700 metri), che si raggiunge dal passo di Costalunga in direzione Tires. Seguendo la segnaletica si cammina per circa mezz’ora su comoda strada forestale,
quindi si imbocca il sentiero n.7 in salita dove non mancano le sorprese…
…dopo un po’ ecco infatti spuntare due grandi funghi di legno e noi siamo stati fortunati perchè abbiamo incontrato anche un simpatico vitellino 🙂 .
Il bosco è davvero bello e gli alberi maestosi: piano piano ci si alza al cospetto di cime imponenti che si stagliano nel cielo blu.
Lassù si dimentica la fatica, e poi volendo ecco una panchina con una vista mozzafiato e una fontana dove si può fare una pausa.
Proseguiamo attraversando ampi pascoli con tantissime mucche che si fanno accarezzare.
Ancora avanti: ora siamo in discesa, lungo un sentierino che, ci conduce piano piano alla nostra malga.
Questa volta abbiamo optato per un pranzo al sacco seduti sotto queste cime spettacolari, ma la volta scorsa abbiamo mangiato dei canederli buonissimi, incredibili costine e dolci appena sfornati! I tavoli sono disposti sul prato ai piedi di questi monti che ci sovrastano con la loro maestosità.
Stare lì è una goduria, anche perché poi ci sono le sdraio per rilassarsi e ammirare questo fantastico paesaggio. E ricordate: la malga è aperta fino ad inizio novembre se volete ammirare le splendide sfumature autunnali. Noi siamo ritornati facendo lo stesso percorso, ma si può anche fare la strada forestale più comoda, che arriva poco sotto il parcheggio. Sulla via del ritorno consigliamo una sosta al Lago di Carezza.