Ricordate la nostra bellissima esperienza “una giornata da malgaro”?! In quest’occasione abbiamo scoperto come vengono fatti gli ottimi prodotti caseari trentini. Siamo stati in Val di Fassa, più precisamente a Malga Couler, nel cuore del Catinaccio (il nostro racconto QUI). Sveglia prima dell’alba per radunare le mucche al pascolo e mungerle così da conferire il latte alle prime luci del mattino al caseificio sociale di Pera di Fassa “Mèlga de Fascia”.

In questo caseificio ci siamo resi conto di quanto impegno e passione c’è dietro ad una “semplice” fetta di formaggio! Il lavoro in sinergia di allevatori e casari è qualcosa di speciale. Vi lasciamo qualche curiosità appresa durante la nostra visita: la bontà di questo latte è proprio dato dalle erbe e da quello che mangiano le mucche in libertà. La caratteristica del formaggio di malga è il suo colore giallo intenso dato dall’alta percentuale di betacarote, ed è proprio d’estate che viene realizzato il prodotto migliore.

Il nostro consiglio, se vi trovate in zona, è di fare tappa al caseificio Mèlga de Fascia sulla Strada Dolomites 233 a Pera di Fassa e acquistare tutti questi buonissimi e genuini prodotti a marchio Qualità Trentino (li trovate tutti QUI).

Questo marchio è davvero sinonimo di pregio e professionalità, infatti l’etichetta Qualità Trentino garantisce la provenienza, l’origine e la lavorazione di prodotti che devono rispondere a rigidi e restrittivi controlli. Ogni fase del processo produttivo viene monitorato e ogni soggetto coinvolto viene iscritto in appositi elenchi degli allevatori, dei produttori e dei confezionatori.

Anche noi facciamo sempre una grande scorta di salumi e formaggi per preparare a casa ottimi piatti della tradizione, trovate QUI qualche ricettina davvero sfiziosa.